Castiglione Olona – Raccoglie opere realizzate dal 2013 fino ad oggi la retrospettiva di Alex Sala intitolata “Memorie a breve Termine” che dal 10 giugno (alle 17) si aprirà nell’Ex Sala Consiliare di Via Cardinal Branda. La mostra, a cura di Sonia Catena e organizzata dall’associazione Artistica KubeArt,  è inserita nel progetto L’arte incontra il borgo, iniziativa nata per rilanciare Castiglione attraverso eventi artistici e culturali.

Le opere di Sala raccontano gli eventi accaduti in Europa nell’ultimo decennio nelle quali l’artista si approccia come osservatore e narratore ponendosi domande e riflessioni attraverso  la propria ricerca.

L’atto creativo è atto politico. Nei lavori diventano sempre più evidenti pratiche artistiche che riflettono una dimensione politica e rinviano a temi caldi quali: immigrazione, moneta unica, libertà, giustizia, Europa e ambiente. Le sue opere dunque diventano un vero e proprio manifesto, frutto di analisi del quotidiano.

Sala può apparire un artista scomodo e provocatorio perché mette in costante dubbio verità assolute per ricercare un’ipotetica libertà interiore. Del resto “questo è il ruolo dell’artista  nella società contemporanea -dice –  così come lo è quello dell’arte che deve insinuare perplessità, instillare nuovi punti di vista per allontanarsi dalla visione comune e omologante”. “Memorie a breve termine nasce proprio da questa idea, si pone come ipotesi di lavoro e al contempo come una lucida descrizione del presente. Una grammatica essenziale che si spoglia di ogni decoro e temporalità logica e in cui si innescano rapporti tensivi fra gli oggetti che, posti in relazione, raccontano storie fra uomo e natura, vittime e vittimismo, conflitti e liberazioni.

La mostra proseguirà sino al 25 giugno e sarà visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.30