Ruggero Marrani in mostra a VanzaghelloRuggero Marrani in mostra
a Vanzaghello

Dal 5 al 26 novembre la Biblioteca di Vanzaghello ospiterà la mostra che raccoglie una selezione di sculture ceramiche dell'artista Ruggero Marrani.
L'esposizione si configura come un'occasione di dialogo con il visitatore che sarà invitato non solo a guardare l'opera d'arte, ma anche a toccarla e ad ascoltare i suoni che produce.

Tre sono le finalità principali della rassegna: dare a tutti i visitatori la possibilità di guardare, toccare e sentire una scultura, per comprendere le emozioni di chi l'ha creata ed entrare in sintonia con l'autore; dare la possibilità ai non vedenti di conoscere e capire la scultura attraverso particolari percorsi; far comprendere ai "vedenti" cosa vuol dire vivere privi di LUCE.
Completa il percorso proposto a gruppi, scolaresche un'esperienza pratico-manuale, fornendo agli "allievi non vedenti" e agli studenti coinvolti nel progetto la possibilità di esprimersi attraverso l'uso delle mani, con l'aiuto della creta.
I lavori modellati, dopo la cottura, torneranno e rimarranno in biblioteca.

Segnaliamo, inoltre, altri appuntamenti:

Ruggero Marrani in mostra a VanzaghelloRuggero Marrani in mostra a Vanzaghello

percorso per i non vedenti: si presenteranno prima opere bidimensionali e ad altorilievo, per arrivare ad una lettura più complessa delle struttura (verticale o orizzontale), della forma (aperta o chiusa), delle linee (ondulate o rette) e dei materiali diversi che compongono la scultura.
Percorso per i vedenti e non solo: la camera oscura: "Gli Alberi del nostro inconscio" La conoscenza "visiva" delle mani dei non vedenti saranno gli "occhi" dei vedenti che non vedono per mancanza di LUCE. Nel locale adibito a questo esperimento, reso completamente buio, verrà creata una pavimentazione di foglie e cortecce che calpestata trasmette la sensazione di "sottobosco". In questo ambiente verranno inseriti "Totem" (sculture verticali di 180/200 cm. di altezza) per creare il "BOSCO BUIO DELL'INCONSCIO". Le guide "non vedenti" guideranno alla scoperta di ogni singola scultura cercando di mostrare come si vive "IL BUIO SENZA LUCE" per tutta la vita. Ciò significa anche invitare a vedere al di là delle apparenze e cercare dentro se stessi stimoli e nuovi "punti di vista".


"Quando le mani sanno leggere"
Mostra personale di Ruggero Marrani

Dal 5 al 26 novembre 2011
Vanzaghello, Centro Culturale Enzo Biagi
Via Matteotti, 17
Inaugurazione: sabato 5 novembre, ore 18,00
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00
sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
domenica, dalle 10.00 alle 12.00
lunedì chiuso
Altri appuntamenti:
Venerdì 11, ore 21,00 "Ruggero Marrani e la Aeroscultura" a cura di Andrea Griffanti e Dario Ferrè
Venerdì 18, ore 21,00 "Vedere con le mani sentire con le dita". Viaggio nella scultura interattiva con Ruggero Marrani e Andrea Griffanti
Guide non vedenti della U.I.C.I sez. Legnano
Mostra a cura di Andrea Griffanti
Guide non vedenti a cura dell' Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Legnano