Mario da CorgenoMario da Corgeno

L'omaggio all'imprenditore – Sara Mario da Corgeno ad inaugurare la nuova piazza affacciata su uno dei più affascinanti panorami di Lombardia. Piazza Ghiringhelli, la nuova piazza di Azzate, intitolata ad Antonio Ghiringhelli, imprenditore tessile, fondatore dell'omonima impresa di foderami locale. Allo stesso capostipite, l'artista dedicherà un busto, commissionato dalla famiglia, in attesa che la piazza venga 'abitata' da un'altra scultura prevista da un bando di concorso pubblico predisposto dal Comune con scadenza il 16 maggio. Il disvelamento dell'opera e il 'battesimo' della piazza avverrà domenica 27 aprile, alle 16.30, con l'accompagnamento musicale della banda.

L'antologica
– L'opera dedicata non sarà l'unica occasione per confrontarsi con il lavoro di Mario da Corgeno; una antologica, allestita negli spazi di Villa Castellani, si inaugura invece venerdì 18: l'occasione per ripercorrere le fasi del lavoro di questo artista, dal disegno teso ed ispirato, forbito quanto basta ed incline a dare un sostegno formale e costruttivo ad un'opera scultorea, quella per la quale è più celebre, di robuste ascendenze wildtiane. "Cosmo d'amore. Tempo e racconto nell'opera di Mario da Corgeno", il titolo della mostra.

Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Una figurazione inattuale, quanto può essere la scultura, innervata di citazioni art nouveau, ma anche in alcuni casi di riferimenti ai classici; di grande limpidità nell'impostazione, fino ad una certa stilizzazione, ma che non tralascia mai la gamma più accesa di un coinvolgimento emotivo spesso legato a vere e proprie istanze di fede.

La poesia del creato – Nato a Corgeno, nel 1945, all'anagrafe Mario Favini, allievo di Pietro Annigoni, da cui apprende i fondamenti classici del disegno, si esprime in in maniera poliedrica: la scultura, il disegno, naturalmente, la pittura, il design e la poesia. Una poesia che fa da contraltare al suo lavoro bi-tridimensionale. accompagnandone e per certi versi completandone il senso. Un linguaggio piano, traduzione di emozioni primarie, ma non per questo senza che non si avverta un pathos sincero e a tratti commovente verso il creato. Come la sua scultura.

Cosmo d'amore. Tempo e racconto nell'opera di Mario da Corgeno
Villa Castellani – Azzate
18 – 27 aprile
inaugurazione venerdì 18 ora 18
orari: sabato, domenica, venerdì 25, sabato 26, domenica 27, 10-12/16-20
da lunedì 21 a giovedì 24 10-12/16-20
Inaugurazione piazza Ghirnghelli, domenica 27 ore 16.30