Lugano – Non si fa mancare niente Lucas Herzig, classe 1988 cresciuto in Ticino ma attualmente vive e lavora a Zurigo, vincitore del Premio Manor Ticino 2022.
Infatti il suo operato spazia tra installazioni, composizioni di oggetti trovati casualmente, video, disegni, sculture e bassirilievi, un po’ come quegli esercizi commerciali che si presentano come bar, pizzeria, ristorante e perché no tabaccheria con annesso gioco del lotto.
A dare lustro al lavoro del giovane artista concorre la personale “Lucas Herzig e spesso intendo sempre” a cura di Francesca Benini, in corso presso il MASI a Lugano.
Strutturata in più spazi la mostra apre con una serie di reperti archeologici di legno rinvenuti nel 2020 nel corso di scavi la cui destinazione finale riguardava i parcheggi dell’ Opernhaus di Zurigo.

Il recupero da parte dell’artista è stato possibile data la sua partecipazione al laboratorio di Dendrocronologia. A tale proposito suonano esplicative le parole della curatrice: < Le tracce che Herzig raccoglie e poi impegna nelle sue opere non sono indizi di verità passate, ma catalizzatori di verità possibili. Non ci sono certezze o interpretazioni sicure”.

La concretezza di quanto sopra affermato si materializza sulla parete del lungo corridoio del secondo piano dove si susseguono una serie di oggetti ritrovati e recuperati dall’artista.
Nel video intitolato “Schädlinge” si scorge nei filmati al microscopio l’operoso e devastante lavoro di microrganismi che divorando il legno cancellano fondamentali informazioni scientifiche.

“Vola bass e schiva i sass!” è l’ironico titolo dato alle strutture di cartapesta usata da Herzig al fine di imitare le differenti morfologie dei sassi.
La personale si chiude con una serie di disegni intitolati “I DO Care About personal Growth”, dove nel magma di fluttuanti cromie emergono forme che rimandano a ginocchia umane, quale assonanza alla sferica forma dei sassi.

“Lucas Herzig e spesso intendo sempre” – Lugano – MASI, via Canova 10. Fino al 19 febbraio 2023. Orari: martedì, mercoledì, venerdì 11-18. Giovedì 11-20. Sabato, domenica e festivi 10-18

Mauro Bianchini