Daniela Nasoni e il suo SchiaccianociDaniela Nasoni e il suo Schiaccianoci

Suonerà alla vostra porta, un giorno, quando meno ve lo aspettate. "Buongiorno! Sono Daniela Nasoni, un'artista di Varese. Sto regalando una mia opera d'arte a tutte le persone della terra, oggi ho scelto lei. Accetta il dono?"

Cosa rispondereste ad una sconosciuta che si presenta in casa vostra con una proposta del genere? Probabilmente la maggior parte delle persone sarebbe diffidente, perdendo così l'opportunità di avere in casa un pezzo del progetto di Daniela Nasoni, 36 anni, diplomata all'Accademia di Belle Arti a Brera.

Coloro i quali, invece, pur nella titubanza, aprissero le porte, disposti per un istante ad ascoltare una persona così curiosa, si troverebbero proprietari di uno Nussknacker, lo Schiaccianoci, il famoso soldatino del balletto di Tchaikovsky, costruito proprio dall'artista.

Tutti gli Schiaccianoci sono in cartone, costruiti e colorati con materiale di recupero, di dimensioni variabili. Il progetto di Daniela è decisamente ambizioso: donare ad ogni persona della terra (6.829.360.438) uno di questi suoi Schiaccianoci.

"Ma accettare un dono è oggi molto difficile" spiega l'Artista che recentemente in pieno centro di Varese, ha provato numerose volte a donare una sua opera, senza però risultati. Ma se Varese ha detto no, Somma Lombardo ha accettato al volo. E pensare che lo Schiaccianoci è esposto anche a Londra, ed è stato consegnato in altre città italiane, come a Reggio Emilia. Lo Schiaccianoci è entrato anche al Teatro Carcano di Milano, nella notte di San Silvestro, mentre sul palco andava in scena il famoso balletto.

Il progetto di Daniela è davvero affascinante. Non solo per l'imponenza e la bellezza dei suoi Schiaccianoci, ma soprattutto per l'estrema capillarità che ha la sua impresa. Daniela vuole arrivare in tutte le case, donare a qualcuno che abbia la capacità di apprezzare qualcosa di bello, insolito e divertente, un pezzo di sé, cercando di farsi sentire vicina a loro e parte di qualcosa di più grande. Certo, è difficile accettare in casa propria una sconosciuta con un dono di due metri e venti, ma chi accetterà il dono gratuito di Daniela riceverà molto più di un semplice Schiaccianoci di carta.