Malpensa – forse prima o poi partiremo per la Luna. Intanto possiamo fantasticare sull’idea ammirando, nelle sale del Terminal 1, la mostra monografica di Aldo Rota – Energy of Space – allestita in occasione del 50°dallo storico sbarco del 1969. I viaggiatori in transito presso lo scalo aeroportuale saranno accolti fino al 30 novembre 2019 dagli splendidi astri siderei dipinti dal maestro, a cui abbiamo chiesto del suo interesse per la luna oltre al dipinto-omaggio a Leonardo da Vinci.
«Questo quadro nasce nel momento in cui visito queste sale per mandare i quadri alle Vip Lounge: mi comunicano, infatti, che non ci sarà neanche un quadro a rappresentare il mio lavoro; preso dall’entusiasmo decido, quindi, di fare “L’Ultima Cena” come omaggio a Leonardo da Vinci. È nata così quest’opera: non c’è colore per mia scelta; c’è solo il bianco perché voglio rappresentare non una sfida a Leonardo da Vinci, ma una sfida a me stesso non inserendo colore. Riuscire a trasmettere comunque l’anima di quest’ultima cena, ma senza utilizzare colore, è per me una grande soddisfazione. L’idea delle lune nasce molto tempo fa, non è una cosa nuova: è molti anni che dipingo solo lune perché è il mio astro preferito; è bello trasformare questo astro con il mio pensiero e poi lavorarlo attraverso la materia. Inoltre il cerchio rappresenta la perfezione che l’essere umano dovrebbe raggiungere prima di andarsene dalla terra. Ecco perché mi piace la luna: perché lei si propone, noi la guardiamo ed io sogno; quasi tutti sognano davanti alla luna, è un astro speciale. Uso molto materiale tipo stucco, pigmenti puri, insomma tutto quello che può rappresentarne la materia. Poi, nelle Vip Lounge, si può vedere tutto più colorato oppure anche nero a rappresentare il mistero di ciò che c’è sopra».

La curatrice – Erica Tamborini – è riuscita a coinvolgere e sintetizzare tutte le arti:
«Questa mostra ha una curatela particolare perché non è ortodossa ma è realizzata artisticamente: ho voluto organizzare questa mostra come una sorta di happening artistico che predilige il dialogo e la sintesi delle arti; il fare arte si vede nella interdisciplinarietà delle congiunte. Tutti i soggetti coinvolti, le istituzioni, lo spazio, l’artista Aldo Rota, l’artista Dario Baldan Bembo con la sua musica e il video che fa sintesi di tutto l’evento sono, secondo me, una dichiarazione artistica».

Francesca Martire della Fondazione Maimeri ha aggiunto:
«Sono qui in rappresentanza della Fondazione Maimeri che è molto felice di sostenere un progetto di Erica Tamborini e del maestro Aldo Rota, oggi qui al Terminal 1 di Malpensa a Milano».

Il musicista Dario Baldan Bembo ha scritto un pezzo per l’occasione:
«Ho voluto partecipare a questo evento perché è molto carino ed inerente alla manifestazione del 50°. La mia composizione rappresenta questo tipo di pittura, questo tipo di manifestazione».

Michaela Castelli – Presidente Sea – è orgogliosa di poter offrire gli spazi dell’aeroporto:
«Siamo molto felici e orgogliosi di poter nuovamente offrire i nostri spazi per un’occasione speciale. Oggi inauguriamo la mostra del maestro Rota con dei dipinti assolutamente unici che ricordano lo sbarco sulla luna. È per noi l’ennesima occasione di ricordare alla città di Milano e al territorio che Malpensa è anche questo: spazi disponibili per poter viaggiare, anche solo con il pensiero, laddove non si può prendere un volo e partire per una bella destinazione».

Daniela Gulino