Chiara DattolaChiara Dattola

Baby doll e calzettoni colorati – Escono di sera o di giorno, si vestono in maniera bizzarra o indossano capi provocanti, parlano con gli animali – scimmie e cavalli – o si vendono per cercar gloria e inseguire una passione. Ma poi si innamorano o piangono per un padre lontano. Tante sfaccettature di un universo indeterminabile: quello delle bambine cattive. Le giovani o giovanissime protagoniste della letteratura italiana etichettate così perchè trasgressive e anticonformiste. "Sono le ragazze che non seguono le regole" ci dice Chiara Dattola. Proprio lei, l'illustratrice varesina che alterna i suoi impegni tra testate nazionali, insegnamento e libri. Una carriera che si arricchisce anche grazie alla sua voglia di continuare a mettersi in gioco e sperimentare. Fare arte e divertirsi. Nascono un pò per gioco le sue bimbe cattive: una serie di illustrazioni che ritraggono alcuni personaggi femminili della letteratura come Lulù, Lolita, Leida e Pippicalzelunghe. Protagoniste anche nella Notte Bianca del 28 giugno, dalle 18.00 a notte fonda.

ErmelinaErmelina

Tra le pagine di un libro – "Lo scorso anno ho portato i miei lavori all'ingresso di Salone Estense, quest'anno invece ho uno spazio più adeguato, una sala espositiva vera e propria dove allestirò il mio collage di immagini" spiega Chiara. Nella notte bianca del 2007 le sue illustrazioni erano un pò 'costrette' nell'androne delle scale e, nonostante l'affluenza di pubblico soffrivano un pò. La giocosità, la spensieratezza, la vivacità delle immagini di Chiara acquistano valore anche grazie al luogo, all'ariosità e alla luce che ricevono. Nelle Sale Nicolini le sue Bambine cattive potranno così correre lungo le pareti e raccontarci le loro storie. Un romanzo già scritto che riprende vita. Chiara inizia dalla sua passione per la letteratura: la giovane parte dai testi e lì riconosce e si riconosce. E sceglie i suoi protagonisti.

Originalità e passione – Una continua sperimentazione che nasce da ricerca e studio. Chiara infatti non smette mai di scoprire e cercare tra i suoi maestri, tra i suoi libri per inseguire con le sue ali il suo sogno. Un'illustratrice che sta facendo strada partendo dalla base: la passione che mette nel suo lavoro e che rende tutto più semplice. Dalle sue matite colorate e dai suoi acquerelli nascono mondi fantastici e coinvolgenti che riprendono lo stile di altri grandi della grafica, solo citati con rispetto; essendo il suo stile, un qualcosa di intimo, fatto di cose semplici e idee brillanti.

Le bambine cattive di Chiara Dattola
Dalle 18:00 alle 02:00
Sale Nicolini
Pippicalzelunghe, Lolita, Lulù e Laide: le bimbe inquiete, ribelli ed esuberanti protagoniste del panorama letterario mondiale interpretare nei collage di Chiara Dattola.