Partirà il prossimo 5 marzo il 5° Festival Fotografico Europeo 2016, dal titolo Le stanze della fotografia d'autore.
Ideato e curato dall'Afi-Archivio Fotografico Italiano, con il patrocinio e il sostegno delle Amministrazioni comunali di Legnano, Busto Arsizio, Castellanza, Olgiate Olona Gorla Maggiore, la collaborazione del Museo MA*GA di Gallarate, l'apporto tecnologico di EPSON Italia e con la partecipazione di numerose associazioni, gallerie, scuole e realtà private, da Varese a Milano, si pone tra le iniziative più rilevanti nel panorama fotografico nazionale ed europeo, proponendo percorsi visivi articolati, aperti alle più svariate esperienze espressive.
Una sorta di laboratorio culturale, che si apre all'Europa, che dialoga con la gente attraverso l'arte dello sguardo e mette a fuoco le aspirazioni, i linguaggi e l'inventiva di artisti provenienti da diversi Paesi.
Un progetto che vuole affermare la centralità della cultura quale potente dispositivo in grado aprire confronti tra i popoli e tra le generazioni in una prospettiva di crescita, riflessione e dialogo guidati dall'impegno sociale, dallo studio, dalla voglia di abbattere le frontiere e insieme in percorso comune di crescita e di responsabilità collettiva.
Grandi autori divengono il faro per i giovani emergenti, in un confronto dialettico teso a stimolare dibattiti e ragionamenti, attorno a temi d'attualità, di storia, d'arte e di ricerca.
La fotografia torna dunque ad essere protagonista lungo l'asse del Sempione, giungendo a Milano e in valle Olona, con un evento che prevede oltre trenta mostre, seminari, lectio magistralis, workshop, proiezioni, multivisioni, cinema e musica, letture dei portfolio, presentazione di libri, concorsi: un programma espositivo articolato ed esteso che si muove dalla fotografia storica al reportage d'autore, dalla fotografia d'arte alle ricerche creative fino alla documentazione del territorio.
Visitare le mostre sarà anche l'occasione per fare visita all'area delimitata dalle Prealpi Varesine e dal Lago Maggiore, ricca di paesaggi suggestivi, di luoghi storici, di presenze artistiche e a Milano, capoluogo della nuova città metropolitana.
I temi proposti sono molteplici, dall'immagine come strumento per indagare la società, al reportage, dal territorio all'architettura, al concetto di fotografia d'arte, alla moda, passando per il ritratto.
Le mostre principali/gli autori:
MICHEAL ACKERMAN / RAFFAELE MONTEPAONE / GIOVANNI SESIA / ALDO TAGLIAFERRO / CECILE DECORNIQUET / GIOVANNI MEREGHETTI / GIORGIO BIANCHI / OLIVIA LAVERGNE /ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA / YANN BIGANT / PATRICK LECLERC / STEPHANE NOEL / JACOB AUE SOBOL / GIOVANNI GASTEL /FRANCESCO RADINO / LOUIS BLANC / ROBERT RAMSER / MARCO URSO / FRANCO PONTIGGIA / LAMBERTO TEOTINO /CLAUDIO ARGENTIERO /GIOVANI AUTORI E COLLETTIVE.
Il calendario completo su:
www.europhotofestival.it / www.archiviofotografico.org