Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Il colore è energia – Amante del colore e delle linee sinuose. Una ricerca iniziata all'estero, in una scuola inglese, dove apprende l'arte dell'acquerello e coltivata poi in Italia, in particolare grazie agli insegnamenti di Claudio Calciavacca. Sonia Naccache prosegue ora con passi sicuri il suo cammino che si è fatto sempre più personale. Invitata ad esporre i suoi lavori presso lo spazio della Cral dell'aeroporto di Malpensa, l'artista, che risiede ad Orago, ha radunato i suoi ultimi lavori: un gruppo di acquerelli ed acrilici in cui si alternano figure di donne, paesaggi veneziani e architetture esotiche.
Particolarmente affascinata dall'universo femminile rende le sue donne e le sue città con toni intensi; "per me la vita è colore, è energia" ha rimarcato l'artista. La sua pittura trasmette gioia e ottimismo.

L'onestà dell'arte – "Ultimamente sono affascinata dalle rotondità, c'è chi dice che sono sensuale nella resa delle mie forme, anche quando si tratta di architetture" continua la Naccache "ricalco un pò l'andamento della vita, che non è fatta di linee diritte, ma è continuo movimento". La tecnica dell'acquerello viene riadattata dall'artista, che invece di giocare con le trasparenze, sfruttando quella che è una delle caratteristiche della pittura ad acqua, scieglie di saturare la carta con il colore

Un'altra operaUn'altra opera

lasciando pochi spazi bianchi. "Non uso l'acquerello nel senso classico, infatti spesso non sono capita in Italia" ci dice un pò a malincuore, "espongo spesso in America e lì i miei lavori sono più apprezzati". Estroversa e solare Sonia Naccache lascia che i suoi dipinti parlino di lei e la rappresentino appieno. I suoi quadri sono autoritratti che non mentono; le forme e i colori che sceglie li sente suoi, cercarne altri sarebbe come tradirsi e, come ha rimarcato più volte, "sono così ed è inutile nascondermi".

La magia e la realtà – Una pittura vivace che si avvicina all'espressionismo, ma che sembra guardare in parte all'astrazione di Kandijnskj e al magico mondo di Chagall. Accanto alla tecnica prediletta l'artista decide di sperimentare l'acrilico, una resa materica completamente diversa, ma che si adatta alle sue geometrie e le rafforza. Il mondo visto attraverso i suoi occhi è una realtà in continuo movimento, è brillante e gioioso, è affascinante e sensuale. Un mondo dove vivere col sorriso che offre spazio ai sogni e alle emozioni più vere.

Mostra di pittura di Sonia Naccache
dal 5.12.08 al 31.03.09
atrio Terminal 2
CRAL di Malpensa