In mostra a Laveno si troveranno i lavori eseguiti dal laboratorio artistico IRIS ARTECERAMICA della cooperativa sociale IRIS SERVIZI di Gallarate. Il laboratorio è nato dal desiderio e dalla volontà di un gruppo di giovani disabili e non, impegnati a cercare di risolvere attraverso il volontariato, il problema dell'emarginazione e del lavoro delle persone Diversamente Abili.

In mostra i lavori di: Stefano Speziani – Valeria Giacomini – Giovanna Negrello – Ilaria Fabrizio – Anna Spiniello – Luisa Negrello – Gabriella Venturini. 

Il Laboratorio Artistico è un settore della Cooperativa IRIS Servizi di Gallarate, una ONLUS nata nel 1979 dall'incontro di p.Alfredo Imperatori con un gruppo di giovani volontari, diversamente abili e non, per affrontare il problema dell'emarginazione e del lavoro delle persone diversamente abili. In una casetta di legno, nel parco dell' Istituto Aloisianum dei Padri Gesuiti di Gallarate, ha trovato posto il Laboratorio Artistico, dove da oltre 30 anni, le diverse abilità e difficoltà si mescolano per creare arte, principalmente attraverso la decorazione a mano su ceramica e porcellana.

Si creano prodotti di qualità, privilegiando l'aspetto umano e la cura della relazione sociale, cosa che distingue questo Laboratorio dalle comuni attività produttive.
Tutti i prodotti sono realizzati su biscotto ceramico di provenienza italiana. Il materiale grezzo viene decorato, rifinito, cotto e confezionato interamente a mano dal personale del Laboratorio, con tutta la cura e l'attenzione che solo una lavorazione artigianale può dare. Questo fa si che, tra due prodotti simili, ci siano quelle piccole differenze che rendono ognuno di essi un oggetto unico.

Quanto ricavato dalla vendita dei prodotti creati dal Laboratorio Artistico, va a sostegno di IRIS (Istituto Ricerca Integrazione Sociale) le cui iniziative, dal 1983,

affiancano e sostengono persone, in particolare disabili e anziani, con difficoltà di inserimento nel tessuto sociale.

Oltre al Laboratorio Artistico, all'interno di IRIS sono avviate molte altre iniziative, tra cui Televita, un servizio di Teleassistenza e Telesoccorso per anziani, malati, disabili, collegato con circa 7000 persone in tutta Italia.