Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Un ingegnere amante dell'arte – Antonio Menozzi è una figura indimenticabile, legata alla storia di Crenna, legata alla passione per la vita quieta e dimessa della campagna, preferita al tumulto cittadino. Lo affascinavano la gente comune, la vita semplice, le attività contadine di inizio secolo. Fu occupato nell'industria milanese, prima di dedicarsi all'attività di insegnante di disegno tecnico nell'Istituto Tecnico di Gallarate. La passione per l'arte e per la pittura lo avevano colto da giovane, e aveva scelto di perfezionare la sua conoscenza delle tecniche di disegno d'arte, frequentando un corso per corrispondenza della scuola ABC di Parigi.

Un'altra opera espostaUn'altra opera esposta

Crenna in acquerelli – Menozzi espresse la sua più grande maturità artistica proprio nella tecnica ad acquerello. Grazie alla sua perizia si ritrovano nei quadri in mostra le tipiche scena di vita rurale e contadina di inizio Novecento, vecchie corti abitate dai contadini, stalle e fienili dove i bambini andavano a giocare, donne intente a lavare il bucato, anziani seduti a giocare a bocce. L'artista si accomodava in qualche angolo ombroso della collina crennese, immergendosi in un clima bucolico, pastorale, pronto a cogliere col proprio sguardo queste immagini semplici di una vita legata ad un tempo passato, che sulla carta trovavano modo di esprimersi nei tenui colori degli acquerelli. In mostra una selezione di disegni ed acquerelli, concessi da collezionisti privati.

Vivere Crenna – La mostra è organizzata dall'associazione "Vivere Crenna" ONLUS che si pone come obiettivo la valorizzazione della cultura locale, vivacizzando la vita del quartiere, che domina, per la sua posizione collinare, la città di Gallarate. Nella splendida cornice di Villa Delfina, grazie all'impegno dei soci, trovano spazio le opere dell'artista, intrise di emozione e riconoscibili per il suo segno grafico e il suo colore.

 

Gli acquarelli di Menozzi
VILLA DELFINA, in via Donatello, Crenna di Gallarate
Inaugurazione sabato 18 ottobre, ore 17.00.
Sabato 18 ottobre: 17.00 – 19.00
Domenica 19 ottobre: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00