La mostra, sviluppata in oltre 30 metri lineari, allestita nella sede della Biblioteca Capitolare (via don Minzoni, 1), prende in considerazione, e dispone in ordine cronologico tenendo conto della prima comparsa documentata, i titoli delle chiese e degli altari che hanno animato e movimentato la storia religiosa della comunità di Busto Arsizio ed anche delle comunità, a lungo distinte, di Sacconago e Borsano. 

Ad ogni titolo si accompagnano santini ovvero immaginette della ricchissima collezione del dott. Sergio Aglietti, gentilmente messe a disposizione. Di ogni chiesa o altare si danno cenni storici minimi, di ogni titolo sacro una spiegazione, di ogni santo un profilo agiografico. Giustificano e illuminano il percorso alcune schede introduttive e di raccordo.

Rimangono quindi esclusi i semplici dipinti parietali, le tele e statue slegate da altari; ma rimangono escluse anche le più umili edicole che punteggiavano la campagna nei secoli passati.

La mostra rende omaggio al prevosto emerito mons. Claudio Livetti che festeggia quest'anno 60 anni di sacerdozio. Probabilmente nessuno meglio di lui conosce chiese e altari evocati nella mostra, lui che in vent'anni di cura prepositurale ha incontrato la città nei dettagli macro e microscopici in tante occasioni istituzionali, solenni e modeste. 

Sarà lui a inaugurare la mostra che rimarrà aperta fino a domenica 6 luglio, ogni giorno dalle ore 15 alle 19".