Si svolge da venerdì 4 a domenica 6 luglio la prima edizione del Free Music Festival a Malpensa Fiere di Busto Arsizio grazie a Rvm Pro, società di organizzazione eventi e service audio, video, luci e la collaborazione del comune di Gallarate, oltre al Patrocinio di Busto Arsizio, Cardano al Campo, Legnano, Casorate Sempione e Samarate. Il primo giorno, i cancelli apriranno alle 18 mentre sabato e domenica il Festival apre le porte dalle dieci del mattino.

La tre giorni propone un'immersione tra arte, cultura e, soprattutto, musica. L'obiettivo è quello di "ridare, attraverso la cultura, un messaggio e un senso di profondità alle cose – spiega Rosario Di Franco proprietario di Rvm Pro – valorizzare i vari aspetti culturali, differenziandosi e distinguendosi da quelle situazioni fini a se stesse, creando un percorso e un processo culturale sempre in crescita".

L'evento, presentato dalla giornalista Valentina Colombo, si svolge in collaborazione con la web tv Busto Live di Marco Vivona e Silvia Bertolli, che, domenica 6, trasmetteranno da Malpensa Fiere, con tanto di diretta video sulle esibizioni serali. Mentre per tutta la manifestazione sarà il regista Paolo Turro, autore del promo, a riprendere la tre giorni.

All'interno della manifestazione, infatti, si esibiranno 21 band in occasione del concorso Spazio Musica 2014. Dieci i gruppi o gli artisti sul palco venerdì (Analogia, Bman, Sons of Bisòn, Inyan, To Get Her, L'Ora del Poi, Osfa, Chistian Salerno, Hikobusha, Lila Madrigali), undici sabato (Crash, Fake Perception, Francesco Romano, Monckingbird, Mystes, Neshamà, Not This Evening, Qassandra, Maita, The Slap, Fic Strip) che saranno selezionati da una giuria di musicisti e giornalisti del settore (un critico musicale, un insegnante di musica, un musicista jazz e un cantante professionista, tutti esterni al team di Rvm Pro, i cui nomi saranno svelati soltanto durante il primo giorno del Festival per evitare qualsiasi tipo di influenza con gli artisti in gara). Otto i finalisti che si sfideranno domenica.

Al termine di ogni giornata di esibizioni (dalle 19 alle 21), spazio al main group (alle 22, dopo il Dj set): venerdì sera sarà infatti Ambra Marie, la talentuosa cantante che ha esordito, nel 2008, nel programma X Factor a salire sul palco del Free Music Festival. 

La sera del sabato sarà protagonista il progetto Rezophonic di Mario Riso – recentemente premiato con l'Italian Movie Award "per l'impegno sociale verso il tema ambientale e per la qualità del progetto discografico, in particolare per il brano Dalla a Me (io sicuramente non la spreco)" – tra tante sorprese ed ospiti inaspettati. Gran finale, domenica, con BandAdriatica, l'ensemble guidato da Claudio Prima, eclettico organettista salentino. 

"Ho scelto AmbraMarie perché, nonostante abbia partecipato ad un talent, ha continuato per la sua strada prediligendo un genere musicale lontano da questo standard, ma probabilmente più autentico e sincero – spiega Francesco Chiaravalloti a capo dell'organizzazione – I Rezophonic per l'idea stessa del progetto dove grandi artisti del panorama musicale e non solo, italiano, sono uniti per l'impegno sociale. Mentre i BandAdriatica mi hanno colpito perché costituiscono un incontro di culture e di sonorità che nascono da un profondo legame della propria terra e arrivano a mescolarsi con altre realtà e culture, aspetto che rende l'Italia un luogo così straordinario e unico nella sua diversità".