Un direttore d’orchestra varesino residente in Germania, un gigante del pianoforte franco canadese, i giovani talenti della Cappella Musicale Regina Elisabetta del Belgio e maestri acclamati del panorama internazionale. Prende il via la seconda edizione del Festival internazionale di musica LacMus, ideato dal direttore d’orchestra Paolo Bressan e dal pianista Louis Lortie. Dal 28 giugno all’8 luglio artisti internazionali e giovani emergenti si incontreranno in quella magica striscia di terra tra acqua e cielo che è la Tremezzina, sul Lago di Como.

Focus di quest’anno saranno Rossini, Tchaikovsky, Debussy e Bernstein. A fare da scenografia ai concerti saranno il Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio, sito del Patrimonio Unesco, Villa Carlotta a Tremezzo, Villa del Balbianello a Lenno, il Grand Hotel di Tremezzo e la Greenway del Lario.

Il concerto di apertura, dal titolo “Affinità elettive #1” è in programma giovedì 28 giugno a Villa Carlotta alle 21, con Louis Lortie ed Hélène Mercier al pianoforte e musiche di Rachmaninov – Suite N. 1 Op. 5 Fantaisie-Tableaux, Debussy – En Blanc Et Noir, Tchaikovsky/Rachmaninov – Estratti Da Il Lago Dei Cigni, Debussy – La Mer.

Foto-di-Daniele-Marucci

La serata a Villa Carlotta è preceduta da un appuntamento gratuito, un concerto di pre-apertura, affidato a giovani artisti emergenti: alle ore 16, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo della Tremezzina, si esibiranno le violiniste Carlotta Arizza e Alexandra Cooreman, la violoncellista Victoria Saldarini e i pianisti Danilo Mascetti e Sergej Redkin.

Qui l’intero programma della manifestazione

Tema di quest’anno sono gli anniversari illustri, che riguardano artisti diversi, attraversando più secoli: Rossini, Tchaikovsky, Debussy e Bernstein. Maestri acclamati come Hélène Mercier, Evelina Dobraceva, Augustin Dumay, Miguel Da Silva, Marie Pierre Langlamet, Mathieu Dufour e Louis Lortie dialogheranno con i giovani talenti della Cappella Musicale Regina Elisabetta del Belgio, ospiti per un’Accademia estiva e protagonisti di diversi concerti. Novità da segnalare è anche la nascita di LacMus Ensemble, una formazione che ha l’obiettivo di favorire lo scambio accademico tra Maestri e giovani artisti. Fondatori e direttori artistici di LacMus Festival sono Louis Lortie, pianista, e Paolo Bressan.

Paolo Bressan è nato a Varese, dove ha frequentato il Liceo Musicale Malipiero, ed é diplomato in direzione d’orchestra e pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Dopo un periodo di studio in Germania, con il progetto Erasmus, Bressan ha sviluppato lì la sua carriera, sempre perfezionandosi e ottenendo incarichi di prestigio. A Milano ha inoltre studiato composizione con il M° Bruno Zanolini e direzione di coro con il M° Franco Monego. Si é perfezionato in pianoforte con il M° Louis Lortie. Ha ottenuto un master in direzione d’orchestra e come maestro sostituto all ’Hochschule für Musik’ “Franz Liszt” di Weimar, Germania. Inizia la sua carriera al “Mecklenburgisches Staatstheater di Schwerin”, teatro storico del nord della Germania che in passato ha avuto quali direttori stabili, tra gli altri, Klaus Tennstedt e Kurt Masur. Qui ha lavorato come direttore e come maestro sostituto potendo sviluppare un repertorio di oltre 40 titoli d’opera, numerosi pezzi sinfonici e sinfonico-corali.

 

Alessia Zaccari