Un momento dell'inaugurazioneUn momento dell'inaugurazione

Evento per il cuore – Si chiama "Cuore giovane" l'iniziativa giunta alla sua terza edizione, svoltasi domenica 11 novembre nel centro di Gallarate. L'evento ha visto la collaborazione del comune di Gallarate, in particolare l'assessorato alla Pubblica Istruzione e allo Sport, con l'Unità di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliera di Gallarate, l'associazione per la lotta contro le malattie cardiovascolari e l'associazione "Gallarate per lo Sport e per la Vita".

Esposizione – Tra le varie iniziative della giornata vi è stata anche la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie Ponti e Majno che hanno realizzato lavori a tecnica libera con soggetto la prevenzione delle malattie cardiovascolari. I lavori, esposti nell'atrio di Palazzo Borghi, potranno essere ammirati fino al 20 novembre, data in cui verrà premiata l'opera più votata dalla giuria popolare.

Lavori in mostraLavori in mostra

Cosa non si deve fare – L'atrio comunale si riempie così di una miriade di cuori, alcuni disegnati, altri in polistirolo, altri ancora formati da lattine di coca cola e carte di panini di fast food, oppure in creta inseriti nel contesto dell'Inferno dantesco. Tutti con lo scopo di invocare la prevenzione, evidenziando le azioni che fanno male al cuore, come bere alcool o fumare.

Risultati ammirevoli – Anche il sindaco Nicola Mucci è compiaciuto dei risultati ottenuti dalla creatività e dalla consapevolezza che i ragazzi hanno dimostrato con i loro lavori: "Questa manifestazione segna un punto importante nella prevenzione, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni. E sembra che questi ragazzi abbiano capito il messaggio dei lavori, molto interessanti, che hanno compiuto".

Informarsi per conoscere – Per permettere a questi ragazzi di cogliere l'importanza del problema e di accrescere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari è stato fatto nelle scuole primarie di secondo grado un percorso di informazione tenuto dai medici dell'ospedale di Gallarate. Il risultato di questo lavoro è evidente nelle opere dei ragazzi, di grande inventiva e forte impatto, capaci di cogliere nel segno, a volte con grande serietà, altre con semplice ironia, ma sempre dimostrando di aver compreso il concetto.

"Cuore giovane"
Fino al 20 novembre
Orari: 11,00 – 18,00
Atrio Palazzo Borghi, Gallarate