Un lavoro di ViscontiUn lavoro di Visconti

Allievo artista – Ha 25 anni Fabio Visconti, e dipinge da quando ne aveva 12 sotto la guida di Matteo Piccaia, artista che ha ottenuto alti riconoscimenti e che figura nelle principali enciclopedie italiane e straniere e le cui opere sono presenti in collezioni private italiane e straniere. E del maestro si ritrovano nei quadri di Fabio i colori forti e le forme apparentemente slegate che trovano un senso e uno spazio precisi sotto la guida dell'artista.

Soggetto e semplificazione – Lo stesso artista ritiene di non avere un genere ben definito: "Ho sempre fatto ritratti – confida Visconti – poi ho cominciato un lavoro di sintesi con il quale cerco di differenziarmi da tutti gli altri, di trovare un mio stile personale". I ritratti fanno ancora parte dei soggetti della sua pittura, ma in questo processo di semplificazione i volti vengono delineati mediante un'unica linea curva prepotentemente nera che delimita lo spazio della figura lasciando in evidenza grandi occhi espressivi.

Fabio ViscontiFabio Visconti

Una scelta di potenzialità – Il vice presidente vicario della pro loco, Pietro Tenconi, sottolinea le motivazioni che hanno portato a scegliere Fabio Visconti: "Abbiamo voluto ospitare quest'artista nei nostri spazi perchè, nonostante sia molto giovane, ha una grande potenzialità. Sarà interessante seguire gli sviluppi futuri di questo ragazzo".

Sguardi espressivi – Ciò che colpisce Fabio Visconti e da cui viene ispirato sono gli sguardi, che diventano il centro espressivo dell'opera; gli occhi sono testimoni di un tragico evento, come quello dell'11 settembre, o specchio delle emozioni provate dall'artista nel momento in cui dipinge. Mediante i colori e le linee Fabio si esprime e si espone, lasciando intravedere i semi di un percorso ancora in evoluzione.

Fabio Visconti
Dal 10 al 23 novembre 2007
Pro loco Gallarate- Vicolo del Gambero angolo via S. G. Bosco
Orario: feriali 10,00 – 12,00 / 16,30 – 18,30
Sabato e festivi 16,30 – 19,30
Ingresso gratuito