Il fumetto di Dylan DogIl fumetto di Dylan Dog

Dialogo con l'arte – Domenica 18 novembre è la 'giornata mondiale dei diritti per l'infanzia e la gioventù'. La città di Varese, con la manifestazione 'e…venti in città', fornisce l'opportunità ai giovani di esprimersi e confrontarsi attraverso l'arte. Emergenti, in diversi settori, dalla musica al disegno, incontreranno personalità artistiche conosciute a livello nazionale e vicini alle realtà giovanili.

Opinioni a confronto – Dalle 16.30 alle 18.30 si terrà al Sancho Panza di Biumo, una tavola rotonda aperta a tutti. Il dibattito verterà sul ruolo dell'arte nel percorso di crescita giovanile. Interessante sarà il confronto tra i veri protagonisti, i giovani e le idee e punti di vista di chi ha più esperienza in ambito artistico. Alla manifestazione interverranno anche due giovani emergenti varesini: Matteo Tiberio e Stefano Morandini. Non potevano mancare per l'occasione un docente del Liceo Artistico cittadino e la responsabile dell'Ufficio Informagiovani Elena Emilitri. Due figure che vivono a stretto contatto con i ragazzi e che possono testimoniarne le realtà attuale di crescita.

Grandi voci – Sarà interessante ascoltare le testimonianze di Corrado Roi, noto fumettista varesino autore del celebre 'Dylan Dog'. Altro grande personaggio presente domenica sarà Davide Toffolo, musicista dei T.A.R.M., nonchè fumettista, autore di video clip e responsabile dell'etichetta musicale 'La Tempesta'. Un altro artista si racconterà alla tavola rotonda, Andy, musicista (ex Bluvertigo) e pittore. In ultimo ci sarà anche Ariel, musicista del P.A.Y. e di Rock FM.

Murales a CastronnoMurales a Castronno

Cosa vuoi fare da grande? – Una possibilità non da poco, quella offerta dalle istituzioni varesine. Il Comune di Varese si messo è in prima fila con il servizio Informagiovani, affiancato dalla cooperativa Naturart e dalla casa discografica Tube Records. Un momento di crescita e di 'scontro' con la realtà per coloro che stanno inseguendo un sogno e cercando la propria strada. L'arte permette di mettere in pratica capacità e volontà. Qualche consiglio da chi è già in questo mondo non fa certo male. Un'altra occasione viene data ai giovani: dopo la tavola rotonda si svolgerà il concerto dei P.A.Y., in contemporanea ad una mostra di artisti emergenti e non. L'invito è aperto a tutta la popolazione giovanile.

TAVOLA ROTONDA SUL TEMA
"ARTE NEI PERCORSI DI CRESCITA GIOVANILI "

Domenica 18 Novembre 2007
16.30 – 18.30
Circolo Sancho Panza – Varese