Invito alla mostra allestita al Museo di Cerro di Laveno MombellInvito alla mostra allestita al Museo di
Cerro di Laveno Mombello

Lei, al Collegio delle Fanciulle e, in seguito, all'Accademia di Brera, allieva di Francesco Messina.
Lui, direttore artistico dell'azienda Società Ceramica Italiana di Laveno.
Lei è un'operaia in grado di raggiungere livelli eccelsi di creatività e di ricoprire negli anni prestigiosi incarichi, fino al 1978.
Lui ne riconosce e apprezza ben presto le doti, offrendole la possibilità di incominciare a cimentarsi con la ceramica.

Lei è Antonia Campi, celebre per i suoi articoli di fantasia, per gli oggetti di serie limitate, per i pezzi unici in terraglia e porcellana.
Lui è Guido Andlovitz.

Storia di ordinaria amministrazione in un'Italia in difficoltà ma ricca di competenze, voglia di fare bene, mecenatismo e ricerca aziendale intelligente. Storia di ordinaria amministrazione in un territorio dove non esistevano rigide barriere tra artigianato d'autore e capolavoro d'arte.

Il Museo di Cerro - da internetIl Museo di Cerro – da internet

Succeduta nel 1962 a Guido Andlovitz nella direzione della SCI, dal 1971 la Campi dirige il Centro Artistico unificato della SCI e della Richard-Ginori e in seguito il Centro Design della Pozzi-Ginori, nato dal nuovo assetto societario. In questo ruolo assume il compito di seguire l'intera produzione dell'azienda, dai servizi da tè e caffè, vasi, piatti, soprammobili, ai sanitari e alla rubinetteria. Dal 1978 si dedica alla libera professione, sperimentando settori di progettazione diversi, dal vetro al metallo ai gioielli. Nel 2011 viene premiata con il conferimento del Compasso d'Oro alla Carriera.

E' dedicata anche a questi due autentici geni del design ceramico la bella mostra intitolata: "Il territorio di Varese e il suo patrimonio. Tradizione ceramica del secondo '900", allestita fino al 4 novembre al MIDeC di Cerro di Laveno Mombello.
Una sala particolare della rassegna, infine, ricorda l'artista Ambrogio Pozzi, recentemente scomparso, le sue fantastiche invenzioni, i colori e le forme riconoscibili, sua vera sigla stilistica.

EVENTI CORRELATI
Dal 29 settembre al 4 novembre 2012

"La scuola di disegno e la Società Operaia
di Mutuo Soccorso"
Disegni, oggetti, documenti presso la Biblioteca comunale di Laveno Mombello
Sabato 29 settembre – ore 10.00
Laboratorio didattico di stampa con tecnica dell'acquaforte e acquatinta
Gratuito su prenotazione – presso il MIDeC
Visite guidate gratuite su prenotazione domenica 7 e 24 ottobre ore 15.30