L'artistaL'artista

Tappe per conoscere – Prima ad Assisi, nel Museo del Tesoro, ora a Milano, nel Convento dei Frati Minori di Sant'Angelo, la mostra 'Laudes creaturarum. Meditazione per immagini', dell'artista Silvia Venuti entra nei luoghi da lei descritti che profumano aria sacra. "Già ad Assisi, l'ambiente era adatto alle mie opere – racconta la pittrice – ma qui a Milano espongo proprio all'interno della Chiesa, ancora più suggestivo". Anche Padre Cesare Azimonti, del convento francescano sottolinea questo aspetto importante: "siamo soliti ospitare nel nostro convento mostre d'arte, solitamente di icone, ma questa proposta siamo stati molto contenti di accoglierla". Le opere verranno collocate all'interno delle 18 cappelle laterali del convento. 

San Francesco – "Le immagini interpretate dalla pittrice sono quelle estremamente intense di San Francesco subito dopo aver ricevuto le stigmate", precisa Padre Azimonti. Infatti, la serie di quadri dell'artista ripercorrono per immagini il Cantico delle creature di San Francesco. "La parola poetica del Santo diventa elemento intrinseco alla visione stessa, la luce fisica diventa luce spirituale. San Francesco indica la via nel contatto con la Natura come ritorno ad un'innocenza originaria. Nella sua invocazione a Dio affida il destino umano: esige l'abbandono del confine di una realtà individuale per accogliere la fede come atto d'amore tra il Creatore e le Creature che lo incarnano", scrive Silvia Venuti.

Disegno Silvia VenutiDisegno Silvia Venuti

Natura – uomo – L'artista rivela ciò che l'ha condotta a questo profondo lavoro: "amo molto la natura, la mia pittura è sempre stata caratterizzata da paesaggi. Mi sono anche trovata a riflettere sulla condizione umana. Chi guardava i miei lavori notava la differenza nella rappresentazione della natura, da quella della condizione umana. La prima è ricca di gioia, felicità, contemplativa; la seconda invece è più plastica, tomentata, inquieta. Mi sono resa conto che immergendo le due realtà, nelle parole di San Francesco, è proprio così. Ho trovato nel Cantico delle creature, la conferma di questo". Dopo questo complesso ma coinvolgente lavoro, l'intenzione dell'artista è quella di continuare su queste tematiche, su testi sacri che narrano il messaggio ecumenico, che l'hanno sentitamente coinvolta.

'Laudes creaturarum
Meditazione per immagini'

mostra Silvia Venuti
Chiesa del Convento di S. Angelo
Frati Minori Francescani
Piazza S. Angelo, 2 – Milano
1 Ottobre – 12 Ottobre 2008
orario: dal Lunedì al Venerdì 8,00-20,00
Sabato e Domenica 8,00-12,00/16,00-20,00
Informazioni tel. 02632481