Un'opera di R. PennaUn'opera di R. Penna

Il fascino dell'alfabeto – Un ritorno gradito quello di Raffaele Penna, Grazia Ribaudo e Mario De Leo al Museo Parisi Valle di Maccagno. Un'occasione per conoscere più a fondo i tre artisti che esporranno 12 o 13 lavori a testa. Solitamente inseriti in collettive mostrano oggi un nucleo rappresentativo di opere che testimoniano il loro linguaggio. Legati dalla medesima passione per l'arte e dall'interesse alla comunicazione e alla scrittura in particolare. Il tema che li accomuna è proprio l'interpretazione, differente e autonoma, che i tre fanno dello scrivere.

Il trio – "Mario De Leo incide archetipi di codici, palinsesti e spartiti, storie di umanità, di minoranze che nell'identità hanno difeso la sopravvivenza.
Raffaele Penna scava ataviche memorie, l'arsura della terra, il limitare dei campi, germogli della vita nelle sue antiche sentenze e reperti di civiltà.
Grazia Ribaudo fotografa la contemporaneità e il linguaggio sincopato della comunicazione fredda, interpreta le geometrie della nuova missiva e l'aritmetica del monologo che chiede colore per assaporare la vita" spiega Claudio Rizzi, direttore del museo.

Un'opera di G. RibaudoUn'opera di G. Ribaudo

Parola al curatore – La presentazione di questa mostra è avvenuta però a Mantova in concomitanza con il festival della letteratura "è stata molto apprezzata, ha avuto enorme successo" ha detto Rizzi "era la mostra che aveva più attinenza col festival che c'era in quei giorni, è piaciuta". Accomunati dall'interesse per la scrittura ma divisi da un operare completamente diverso, legato al passato è l'artista di Barasso Raffaele Penna "nelle sue opere –  afferma Rizzi – c'è il legame con una scrittura primitiva, preistorica, come dei segnali che vengono reinterpretati dall'artista che crea della antiche tavole con simboli accattivanti". Il mondo virtuale, internet e il web si ritrovano nelle opere di Grazia Ribaudo "lei lavora con la comunicazione nella rete" prosegue Rizzi "riesce a rapportare il gesto pittorico alla comunicazione attuale". Infine De Leo lavora con la pergamena producendo opere dal sapore antico.

"Allegorie della scrittura.
Mario De Leo, Raffaele Penna, Grazia Ribaudo
"
3 ottobre – 8 novembre 2009
Civico Museo Parisi Valle
via Leopoldo Giampaolo 1
Maccagno (VA)
orari: Venerdì, Sabato e Domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.00
ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60