Il logo dell'iniziativaIl logo dell'iniziativa

Contemporary art – Aperture gratuite ed eventi sono in programma per il 3 di ottobre in tutti i luoghi d'Italia deputati all'arte contemporanea. Si festeggia così la quinta Giornata del contemporaneo. La Gam di Gallarate si presenta in prima fila, presentando  le opere site specific realizzate per il progetto Twister e inaugurando la mostra The group show, articolata, per la prima volta, in tutte le sale espositive del museo, offrendo spazio ai lavori più significativi degli artisti invitati: gli undici vincitori del concorso regionale TWISTER Rete Musei Lombardia per l'Arte Contemporanea, tra i più rappresentativi della scena contemporanea italiana. L'esposizione ospita i lavori di Mario Airò, Massimo Bartolini, Carlo Bernardini, Loris Cecchini, Ofri Cnaani, Mme Duplok, Chiara Dynys, Lara Favaretto, Maik e Dirk Löbbert, Marzia Migliora, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini.

Porte aperte –
Anche altri spazi espositivi aderiscono all'iniziativa, consentendo l'accesso gratuito alle proprie collezioni. A Varese apriranno il Castello di Masnago, la Galleria Ghiggini che presenterà il nuovo bando di consorso per i giovani artisti, l'atelier dell'artista Ermanno Cristini che inaugura la seconda mostra del progetto 'L'ospite e l'intruso' che vedrà esposte le opere di Kristine Alksne. In Provincia, altri luoghi della cultura spalancheranno le porte, come il Parisi Valle di Maccagno, dove prende il via una collettiva intitolata "Allegorie della scrittura", la Fondazione Bandera per l'Arte di Busto Arsizio che ospita le opere di Luciano Ventrone e il MIDeC di Cerro di Laveno che ospita  la mostra "Attitudini concettuali nella ceramica italiana". Unico ente ad aver in programma delle visite guidate è il Map di Castiglione Olona in cui l'apertura è prevista dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Segnaliamo anche tre mostre in spazi privati: Vinicio Momoli alla Galleria di Villa Morotti a Daverio, CARAQUEÑO D'ABBRUZZO di Marco Di Giovanni al Chiostro arte contemporanea di Saronno e la collettiva "Rouge" all'Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago.

Il simbolo 2009 – Ma le novità dell'Amaci arrivano soprattutto dall'autore dell'immagine guida per la quinta edizione della Giornata del Contemporaneo.
Ingadgiato è il titolo dell'opera realizzata da Luigi Ontani; un autoritratto fotografico in cui l'autore, con il suo tipico linguaggio eclettico e dissacrante, si rappresenta intrappolato in una rete da pesca da cui pendono gadget e materiali promozionali dei musei dell'Associazione. Il messaggio sottinteso è quanto mai calzante a un certo modo di pensare e produrre arte: tra il pop e il kitsch, tra l'ironico e il divertito, ancora una volta l'artista si propone come trait d'union tra arte e vita, come simbolo di una cultura molto spesso imbrigliata nelle logiche imposte dalla speculazione e dal mercato.