CRPC – Il corso di perfezionamento è uno dei principali laboratori a livello internazionale di formazione e pratica per lo sviluppo di progetti nell'ambito dello spettacolo e della valorizzazione territoriale integrata di beni culturali, arti visive, nuovi media, e della comunicazione della mediazione interculturale. Un'iniziativa attiva dal 1996, che viene promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo, in collaborazione con ICCM di Salisburgo e con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT.

Teoria e laboratori pratici
– 36 manager e professionisti di comprovata esperienza ruoteranno nel corso di sette mesi, da novembre 2008 a maggio 2009, nella conduzione degli insegnamenti che si svilupperanno in 40 giorni suddivisi in 7 moduli mensili. Il percorso di formazione, che prevede 31 incontri con artisti ed operatori culturali, è strutturato in lezioni di aula, visite di studio con interviste e laboratori di approfondimento su temi specifici della progettazione culturale, al termine dei quali seguiranno tre giorni di verifica e presentazione dei progetti nel mese di ottobre 2009. Il corso si svolgerà prevalentemente a Torino, con visite a Salisburgo, Monaco, Berlino, e novità di quest'anno, il CRPC avrà luogo anche a Lecce in parallelo a quello torinese.

Destinatari e selezioni – Il corso è aperto ai neolaureati, ai responsabili e operatori di associazioni culturali, cooperative, fondazioni, teatri, orchestre, compagnie, festival, musei, centri ed imprese culturali, agenzie attive nella valorizzazione dei beni culturali e associazioni territoriali di servizi, società di consulenza professionisti freelance ed artisti. E per i più creativi ed imprenditoriali, fra gli operatori del settore, le Fondazioni Fitzcarraldo e CRT mettono a disposizione 13 borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione. Le selezioni scadono il 10 ottobre 2008. Per informazioni telefonare al numero 011/ 56 83 365 o contattare Annalisa Regis della Fondazione Fitzcarraldo al seguente account di posta elettronica: training@fitzcarraldo.it

 

ARTLAB 2008 – Presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino nei giorni 26 e 27 settembre 2008 alle ore 10 si rinnova, invece, l'appuntamento con il management culturale in una due giorni di dialoghi, discussioni e confronti sull'attualità, i temi e le sfide del mondo delle arti e della cultura. Il convegno vedrà la partecipazione di oltre 300 artisti, intellettuali, operatori culturali, amministratori, studiosi e formatori provenienti da tutta Italia che animeranno gli incontri, dialogando con esponenti della politica, del mondo economico e della società civile. La manifestazione si intende aperta agli operatori professionali pubblici e privati, operanti in ambito culturale, appartenenti ad università, agenzie di formazione, amministrazioni pubbliche, associazioni, compagnie, teatri, orchestre, centri culturali, musei, festival, imprese culturali, agenzie artistiche, società di consulenza, fondazioni di origine bancaria, artisti e professionisti free lance.

Temi del convegno – Quest'anno si discuterà di innovazione nelle politiche, nell'offerta, nelle organizzazioni e nelle pratiche gestionali; di patrimonio e riconoscimento della personalità giuridica; di accesso al credito per le organizzazioni culturali; di obiettivi e strategie per l'internazionalizzazione dei progetti e delle attività culturali italiane; di domanda e offerta di arte e cultura nei piccoli e medi comuni; della creazione artistica e del lavoro culturale per costruire identità e cittadinanza.

Come partecipare – L'iscrizione, obbligatoria, si effettua solo compilando la domanda di partecipazione on-line su www.fitzcarraldo.it e versando una quota di 120 Euro (IVA inclusa). Per ulteriori informazioni contattare Ivana Bosso della Fondazione Fitzcarraldo, al numero di tel. + 39 011 5683365 o inviandole un'e-mail al seguente indirizzo: ivana.bosso@fitzcarraldo.it