Mentre la stagione invernale sembra volgere al termine, con la primavera incipiente nuove iniziative culturali coinvolgono Varese e Como. Proposte storico/artistiche, per conoscere meglio il proprio territorio e le sue istituzioni.

Week end nel segno della storia a Como. Qui, presso il Museo Archeologico, sabato 16 marzo, nel pomeriggio, è prevista una giornata di studi, dedicata ai 140 anni dalla istituzione della Società Archeologica Comense. L'evento si affianca alla mostra sullo stesso argomento, visitabile presso il museo, fino al 31 marzo.

Voci di spicco parteciperanno alla giornata, come la sovrintendente archeologica della Lombardia, dott.ssa Poggiani Keller, la sovrintendente alla provincia di Como, dott.ssa Jorio, la direttrice del Museo giovio, dott.ssa Nobile De Agostini. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di archeologia, ma anche di storia locale, perché il contributo della Società Storica nella ricostruzione della vita di Como antica è fondamentale.

Il prossimo lunedì 18 marzo, a Varese, l'Insubria University Club organizza un incontro aperto a tutti. Relatore della serata, il Prof. Renzo Dionigi, che si occuperà del tema "Architettura e pittura lombarda. Per un'iconografia dell'Insubria". Un viaggio nella storia dell'arte locale, fra i gioielli preziosi del territorio insubre.