Sesto Calende – Una mostra che integra gli opposti. Si inaugura alle 17.00 di sabato 22 giugno 2019, presso la Fondazione Sangregorio Giancarlo, l’esposizione delle opere di Vincenzo Lo Sasso e Ivano Sossella. L’evento curato da Emanuele Beluffi – esperto e critico d’arte – riesce a far interagire due artisti molto diversi nelle modalità di espressione e nelle tecniche.

Ivano Sossella usw, Dergeist-Graumatrix, smalti su tela, 100 x 100 cm. ca. (courtesy Fondazione Sangregorio, Sesto Calende 2019)

Ivano Sossella – artista etereo ed astratto – che attraverso i dipinti e le ombre riesce a riflettere una realtà emozionale. Le ombre generate volutamente materializzano un’assenza che presentifica il concetto stesso dell’opera.

Vincenzo Lo Sasso – artista terreno e materiale – che attraverso la profonda matericità delle sue opere riporta ad una dimensione onirica ed immateriale dell’esistenza. L’effetto, di grande impatto e forte presenza, si astrae nella dimensione più impalpabile ed incorporea, delle emozioni umane.

Vincenzo Lo Sasso
Titolo : Your Life
materiale : Palissandro dell’Ossola

Un evento, insomma, che declina le due dimensioni dell’esistere: materiale ed immateriale, concreto ed astratto, fisico ed incorporeo.

La Fondazione, nata nel 2011 per volere di Giancarlo Sangregorio, non ha scopo di lucro e ha l’intento di essere luogo di studio e di confronto intorno ai grandi temi e alle grandi figure dell’avanguardia contemporanea oltre ad agire come vero e proprio centro culturale, proponendo mostre, incontri, studi, conferenze. Inoltre ha la finalità di garantire la corretta informazione relativa a tutte le opere di Giancarlo Sangregorio e di promuovere l’informazione diffusa dell’opera del fondatore sia ai fini conoscitivi che formativi per la scuola dell’arte.

Informazioni:
dal 22 giugno 2019 fino al 28 luglio 2019
opening 22 giugno 2019, ore 17.00;
Fondazione Sangregorio Giancarlo, via Coquio 19, Sesto Calende (Va);
info@fondazionesangregorio.it
http://fondazionesangregoriogiancarlo.it/la-fondazione/