La badia di GannaLa badia di Ganna

Il lingotto, la pietra filosofale e la scienza – Tra i principali obiettivi c'erano la trasmutazione dei metalli vili in oro, la conquista dell'onniscenza e la ricerca della pietra filosofale. Matrice della fisica e di buona parte dell'astrologia, l'alchimia – o arte regia – è l'antico sistema filosofico esoterico considerato da molti il precursore della chimica moderna, prima della nascita del metodo scientifico.

Nel crogiolo –
In essa si avvertono sentori della conoscenza scientifica orientale, della magia degli antichi Egizi, della filosofia e della metafisica occidentali. Ma soprattutto, l'alchimia implicava un'esperienza di crescita ed un processo di liberazione e di salvezza dell'artefice degli esperimenti. In quest'ottica, la scienza alchemica veniva sacralizzata e ricondotta ad un tipo di conoscenza metafisica e filosofica, assumendo connotati mistici e soteriologici, cosicché i processi e i simboli alchemici possiedono non di rado un significato interiore relativo allo sviluppo spirituale, in connessione con quello

La Badia di GannaLa Badia di Ganna

prettamente materiale.

Tantissime sono le rappresentazioni artistiche di allegorie o simboli alchemici, di scienziati alla ricerca della pietra filosofale o impegnati in complessi ragionamenti e calcoli algebrici.
Interni fumosi di fucine misteriose, studi silenti e giardini profumati che seguono lo schema dell'hortus conclusus sono i principali scenari dove vengono ambientati sapienti, medici e filosofi.
La conferenza di Luigi Zanzi in programma domenica 4 settembre contribuirà a far addentrare il pubblico in questi misteriosi antri del sapere medievale, nella filosofia e nei prodromi della scienza.

Un appuntamento multiplo che davvero vi consigliamo: domenica 4 settembre, a partire dalle 16.30 un concerto musicale e una mostra a cura dell'Atelier Capricorno saranno ospitati nell'incantevole cornice della Badia di Ganna. Di seguito il programma:

Atalanta fugiens – Gli strumenti dell'Alchimia
Domenica 4 settembre 2011
Badia di Ganna
Orari: a partire dalle 16.30
A cura dell'Associazione Amici della Badia di San Gemolo di Ganna
Gli strumenti dell'alchimia
Concerto
con Nùria Sanromà Gabàs, Mara Galassi, Nicola Stranieri, Massimiliano Toni
A seguire: Arte e Alchimia
Incontri medioevali tra arte e alchimia
Conferenza di Luigi Zanzi con esposizione di opere d'arte a cura dell'Atelier Carpicorno

Espongono: Anna Bernasconi, Renato Bonardi, Eugenia Branca, Gianpiero Castiglioni, Piero Cicoli, Anna Dubini, Anny Ferrarrio, Eva Hodinova, Luca Lischetti, Silvio Monti, Simone Patarini, Gigi Pedroli, Giorgio Robustelli, Giancarlo Sangregorio, Varna Bellini, Maria Casalis, Lena Costantini, Anna Genzi, Laura Lozito, Enrico Piazza
Con il patrocinio del comune di Valganna