Lodi – La natura impone i propri tempi e Fabio Roncato ne rispetta le cadenze percependo e facendo propri gli intimi segreti.
Da tale attenzione ha preso corpo “Momentum” (Adda) installazione scultorea progettata appositamente per Lodi negli spazi di Platea Palazzo Galeano, Associazione culturale nata nel 2020 a Lodi dalla volontà di alcuni appassionati di arte e architettura.

Il progetto espositivo a cura di Gaspare Luigi Marcone nasce dall’attenta indagine compiuta da Fabio Roncato (Rimini 1982, vive e lavora a Milano) sulle rive dell’Adda definito “il fiume lombardo per eccellenza” nel corso dello scorso anno sino alla primavera del 2022 e che ha visto la definitiva realizzazione nel mese di luglio.
Il compimento dell’opera si basa su un equilibrio tra estremi dettato dal delta termico tra la fusione di frammenti di cera naturale e l’acqua corrente del fiume.
Tale operazione porta all’immediata solidificazione della cera che assume forme fluide.
A questo punto la matrice in cera viene fusa in alluminio al fine di dare definitivo compimento a quella che diventerà l’opera finale.

Tutti i passaggi del lavoro di Roncato sono stati documentati fotograficamente quale diario delle distinte fasi della realizzazione del lavoro.
Momentum è un ciclo di pezzi unici” Afferma il curatore Gaspare Luigi Marcone “l’unicità di quel singolo attimo, o appunto, “momento”, dato dalla congiunzione tra l’energia della natura e l’atto artistico. Direttamente o indirettamente l’artista si confronta con i temi dell’essere umano e dunque della filosofia, della storia e dell’antropologia“.

Fabio Roncato – “Momentum (Adda)” – Lodi – Platea/Palazzo Galeano, Corso Umberto I, n. 50. Fino al 28 febbraio 2023. Orario: 24 ore su 24.

Mauro Bianchini