Stagione 2012-13 CONCERTI 16 e 21 dicembre 2012

La stagione 2012 -13 è partita bene: lunghe acclamazioni e richieste di bis hanno salutato l'inizio di questo nuovo percorso.
Notevole la presenza di pubblico: quasi esaurito il Teatro del Popolo a ottobre nel concerto inaugurale e circa 400 spettatori (platea esaurita) al teatro Italia di Somma Lombardo a novembre.

Nella recente manifestazione del 25 novembre, ospitata al Teatro Italia di Somma Lombardo, si è anche notata una massiccia presenza di giovani e giovanissimi tra gli spettatori. La formula " promozione famiglie", introdotta un paio d'anni fa (prendendo spunto dai cosiddetti "familienkonzert" tanto diffusi in Austria e Germania) sta dando frutti anche un po' insperati. Inoltre, ultimamente l'orchestra sta promuovendo l'immagine più che in passato presso le scuole.

Nell'ultimo concerto ha anche avuto buon esito la prima presentazione del progetto orchestra giovanile nella "formula inversa" , cioe' con l'organico normale al quale sono stati aggiunti alcuni giovani studenti scelti tra i più meritevoli dell'ormai avviata orchestra studentesca giovanile che è stata inaugurata il giugno scorso a Tradate.

La formula "base" è invece, appunto "a rovescio", consistente in un organco per piu' di ¾ formato da giovani studenti o neodiplomati e con qualche " aggiunto" proveniente dall'orchestra "senior" con funzioni di guida e rinforzo, nonché di arricchimento didattico ed artistico.
Quest'altro organico base sipresenterà nei prossimi mesi con altri concerti.

Dicembre 2012 SOLIDARIETA' In MUSICA
Ora due altri impegni si profilano all'orizzonte: due concerti di Natale che vedono la presenza di sponsor importanti: NOISEA (ente no profit di SEA Aeroporti e Fondazione ATM MILANO). Entrambi prevedono anche una raccolta di fondi (promossa da Noisea) a favore di Telethon (per le modalità di raccolta delle offerte http://www.cralmalpensa.it).

Il primo appuntamento è fissato il 16 dicembre alle 15.30 nella Basilica di Gallarate. In questo concerto ci sarà l'ormai tradizionale presenza festosa del coro di voci bianche delle scuole elementari e medie quest'anno provenienti da Gallarate, Sesto Calende e Busto Arsizio.
In totale oltre 250 alunni si presenteranno con l'orchestra all'interno del programma ufficiale con brani tipici natalizi.

Il programma classico invece prevede il Te Deum K 141 , il Laudate Dominum dai Vesperae Solemnes deconfessore, per soprano, coro e orchestra K 339, la Missa in C Krönungs Messe" (dell'Incoronazione) di Mozart e a Milano, anche l'Exultate Jubilate K 165 di Mozart e a Gallarate il corale 64 dll'Oratorio di Natale di Bach.

Il secondo appuntamento (con la replica del programma) é nella Chiesa di San Marco a Milano.
Il prestigio di questo luogo parla chiaro:
l'orchestra nei suoi oltre vent'anni di storia ha accumulato stima e consensi ovunque ed ora si trova ad avere un riconoscimento che lascerà una traccia indelebile nella sua immagine e definitivamente sancisce che il traguardo dell'alta qualità é stato raggiunto.

L'orchestra si presenterà insieme al Coro Citta' Studi di Milano e suonerà sotto la direzione del Maestro di questo coro, ANDREA GAMBETTI, in veste di direttore ospite.

Gli interpreti
La Corale Polifonica Città Studi è nata nel 1990 con lo scopo di dedicarsi allo studio e all'interpretazione
della letteratura corale. È stata invitata da Enti, Istituzioni e Associazioni.
Ha avuto opportunità di cantare al Teatro Smeraldo, al Teatro delle Erbe, all'Auditorium S.Fedele, in Duomo, San Simpliciano, Sant'Ambrogio, San Marco, Santa Maria del Carmine e in numerose altre sale e Chiese milanesi.
Tra le associazioni che hanno invitato la Corale ricordiamo le Serate Musicali, l'Opera Don Calabria, la comunità ARCA, Amnesty International, l'ASA, le Scuole Civiche.
Si è esibita a Como, Erba, Saronno, Varese, Bergamo, Brescia, Cantù, alla Basilica di Somasca, alla Rotonda di San Lorenzo in Mantova e in Sant'Agnese a Roma.
Ha inaugurato la prima stagione concertistica del Collegio Gallio di Como e la XXVIª Stagione Musicale della Canonica di Brezzo di Bedero (VA).

Orchestra Filarmonica Europea
L'orchestra è nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica varesina.
Da allora un numero sempre maggiore di musicisti ne hanno fatto parte e molti di loro sono stranieri: fino ad oggi si registrano rappresentanti di Ungheria, Russia, Yugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania, Olanda, Turchia, Francia, Lituania, Brasile. Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. Numerosi anche i solisti invitati e i direttori ospiti e frequenti gli incontri a scopo didattico con le scuole: nella maggior parte dei concerti si è data la possibilità ad alunni di scuole dalle elementari alle superiori di assistere alla prova generale presentata in forma di lezione.

Finora (2012) oltre 14.000 alunni vi hanno partecipato. Questa attività è stata ufficialmente riconosciuta dal Provveditorato agli studi della Provincia di Varese che, nel '94, ne ha dato il patrocinio.
Da segnalare che gli incontri con le scuole così come con il pubblico in genere sono anche stati realizzati da diversi singoli strumentisti dell'orchestra che hanno presentato individualmente in appositi concerti lezione i loro strumenti.
Nel 1997 l'orchestra ha accompagnato la Corale G.Verdi di Samarate nella tournée estiva in Ungheria esibendosi nelle città di Sukosd, Kalocsa e Kecskemet.
Il fiore all'occhiello dell'orchestra è però la sezione giovani studenti che accoglie musicisti, anche stranieri, che pur non avendo ancora compiuto il ciclo degli studi sono ritenuti idonei ad un inserimento graduale nell'attività concertistica.