teatro2.jpgNella rinnovata sede di via Ticino 10 a Castellanza, si alza il sipario della nuova Rassegna Teatrale per adulti il sabato sera e per le famiglie la domenica pomeriggio, organizzata dall’Associazione Teatro della Corte, da anni impegnata sul territorio nella conduzione di laboratori teatrali e nella proposta di spettacoli teatrali per grandi e piccini.

La rassegna prende il via domenica 5 gennaio alle ore 16, con La squadra della Befana, divertente animazione con Michela Cromi, direttrice artistica dell’Associazione che, insieme ad alcuni partecipanti ai laboratori teatrali, coinvolgerà bambini e famiglie nel racconto della storia della Befana.

Si prosegue sabato 11 gennaio alle 21, con Nina. Soggetto per un breve racconto, la poetica storia di un’attrice, tra introspezione e comicità, storica produzione degli Eccentrici Dadarò, di Rossella Rapisarda e Fabrizio Visconti. 

 

L’1 febbraio è la volta di Francesco Marelli e Dome Bulfaro che, per la regia di Enrico Roveris, propongono Jannacci, il Tessa e alter duu s’ciopaa, spettacolo comico e struggente, reduce da un grande successo al Teatro Elfo Puccini di Milano che, attraverso canzoni milanesi e racconti, rievoca un pezzo della storia di Milano.

Domenica 2 febbraio, Francesca Zoccarato di Teatro in Trambusto con Varietà Prestige, porta grandi e piccini nell’affascinante mondo delle marionette, ricreando l’atmosfera del varietà Anni ’20, fatta di lustrini e paillettes, con le bellissime marionette del ceco Jan Ruzicka. teratr2.jpg

 

In occasione della Giornata Internazionale della Commedia dell’Arte, che cade ogni anno il 25 febbraio, Michela Cromi propone sabato 22 febbraio Arlecchino e compagnia, appassionante lezione spettacolo in costume, con le maschere di Renzo Sindoca.

E’ poi la volta dello spettacolo Di tutti i colori! di e con Michela Cromi che, il 2 marzo, con le scenografie di Francesca De Francesco, proporrà ai bambini e alle loro famiglie un divertente viaggio alla scoperta dei quattro elementi naturali.

 

Il 15 marzo, durante il mese della donna, a cento anni e due mesi dalla sua nascita, viene ricordata la figura di una donna speciale: Hetty Hillesum, nata a Middelburg e scomparsa ad Auschwitz. Un cuore pensante è l’omaggio al suo coraggio e al suo amore per la vita, curato da Luisella Bertazzo e Veronica D’Ippolito e accompagnato dal vivo dalle musiche al pianoforte di Viviana Nebuloni.

 

Per partecipare agli spettacoli è necessario tesserarsi (costo della tessera associativa 2 euro) e prenotare al numero 342.9887660.

 

 

 

Clara Castaldo

 

 

 

OLTRE MILLE GALLERY FOTOGRAFICHE REALIZZATE DALLA REDAZIONE, RECENSIONI, CRITICHE E AFFONDI STORICI, VISITE AI MONUMENTI DELLA NOSTRA PROVINCIA: DA OLTRE CINQUE ANNI, ARTEVARESE.COM RACCONTA L’ARTE, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO.

 

Ci scrive un’amica: Michela Cromi presenta i principali appuntamenti della Rassegna Teatrale per adulti il sabato sera e per le famiglie la domenica pomeriggio, organizzata dall’Associazione Teatro della Corte. L’appuntamento è nella rinnovata sede di via Ticino a Castellanza. GALLERY LINK