Puntata n. 140

In questa puntata:

TreseOmicidio in Balete Drive. Di Budjette Tan e Kajo Baldisimo. Edizioni Star Comics. 
Una storia sorprendente in questo fumetto che arriva dalle Filippine, ambientato a Manila, una città che di giorno è movimentata e accogliente ma che, come narrano il folklore filippino, di notte si popola di spiriti e creature soprannaturali.
Alexandra Trese ha il potere di comunicare con queste entità e diventa così la paladina che difenderà la città dalla minaccia che si cela nell’oscurità.

Trese – Omicidio in Balete Drive. Di Budjette Tan e Kajo Baldisimo. Edizioni Star Comics. 

Il marito di mio fratello. Di Gengoroh Tagame. Edizioni Panini 9L.
Yaichi, padre divorziato che vive con la piccola figlia Kana, un giorno trova alla sua porta Mike Flanagan: il vedovo del fratello gemello di Yaichi che è arrivato dal Canada per conoscere la famiglia del suo defunto marito. Mentre Kana non ha nessun problema ad accettare Mike e a considerarlo un membro della famiglia, Yaichi è un po’ riluttante. Scopre così di essere a disagio nell’accettare l’omosessualità del fratello, costringendosi a riflettere e a confrontarsi con i propri pregiudizi. Una storia dolce di accettazione e tolleranza, narrata con garbo e tenerezza.

Il marito di mio fratello. Di Gengoroh Tagame. Edizioni Panini 9L.

Josée, la tigre e i pesci. Di Seiko Tanabe e Nao Emoto. Edizioni J-Pop.
La storia dell’amicizia tra Tsuneo, uno studente universitario e Josée, una ragazzina che esce di rado a causa della sua impossibilità a camminare.
Una storia narrata in questo manga e in un anime tratti dal romanzo omonimo di Seiko Tanabe.
Questa amicizia riuscirà piano piano ad abbattere i muri tra i quali la ragazza si è rinchiusa.

Josée, la tigre e i pesci. Di Seiko Tanabe e Nao Emoto. Edizioni J-Pop.

Vivienne Westwood – Sfilate. Di Alexander Fury. Edizioni L’Ippocampo.
Tutte le collezioni donna di Vivienne Westwood, dal suo debutto nel 1981 a oggi. Nota per la sua lotta contro il conformismo, per la sua influenza sull’estetica punk, per il suo essere sempre provocatoria e il suo attivismo ecologico, rientra a pieno diritto in una trasmissione sul fumetto anche per aver influenzato con la sua arte eccentrica, numerosi outfit di personaggi del manga a partire dal manga per eccellenza sulla moda: Nana di Ai Yazawa, vera e propria dichiarazione d’amore verso la stessa Westwood.

Vivienne Westwood – Sfilate. Di Alexander Fury. Edizioni L’Ippocampo.