Chiaro di LunaChiaro di Luna

Sapore d'estate – I caldi colori di Monica Scaglione sembrano preannunciare l'arrivo dell'estate. Le sue opere in mostra al Caffè Colombo di Busto Arsizio, infatti, sembrano nascere sotto un sole caldo che rende anche le tonalità più scure pregne di luce. Ritratti dal sapore esotico si alternano a vedute di città facendoci immergere in un'atmosfera solare in cui il colore diventa  vero e unico protagonista del dipinto.
 
Sulla strada dell'astrazione – Il titolo della mostra rivela la capacità che il colore ha di calarsi perfettamente in un impianto figurativo così quanto in un quadro astratto. Anzi, nell'arte di Monica i confini diventano sempre più sottili proprio perché il colore steso in maniera larga crea delle forme riconoscibili ma al contempo si afferma in primis come macchia di colore. "Astratti o figurativi non importa. Anche quando il cerchio sembra chiudersi mi ritrovo al punto di partenza – spiega l'artista – il figurativo sembra voler tendere all'astratto, lasciando sempre più indietro le forme e dando maggior spazio alle macchie di colore; l'astratto sembra voler tornare al figurativo: componendo sempre più le macchie esse assumono inevitabilmente una forma".

Fumo di cittàFumo di città

Il colore che dà forma – La scelta ricade allora sullo spettatore che guardando il quadro decide cosa vedere, da cosa rimanere colpito per primo, se dal colore che tutto avvolge o dagli scenari che raccontano nuove storie. Difficile scindere le due cose perché il colore sembra prendere sempre più possesso della tela e "mangiarsi"ogni cosa. Piccoli tocchi di colore e larghe pennellate costruiscono da sé nuove forme possibili per dare origine a una nuova immagine.

L'artista – Monica nasce a Como nel 1981, frequenta il liceo artistico B. Luini di Cantù diplomandosi nel giugno 1999 e nello stesso anno si iscrive all'Accademia di Belle Arti A.Galli di Como, scegliendo la sezione pittura. Lì, oltre a quest'ultima, impara le tecniche dell'incisione, della fotografia e del disegno tessile. Si diploma nel settembre 2004 con una tesi sulla figura femminile vista attraverso i quadri di alcuni pittori. Il tema della donna è, infatti, uno dei nodi centrali su cui la sua pittura si è finora concentrata, per poi ampliare col tempo la varietà di soggetti affrontati. In mostra, infatti, accanto ai vari ritratti troviamo alcune immagini di città, altrettanto interessanti e accattivanti per la ricca gamma di colori impiegata.

'Monica Scaglione. La forma del colore'
dal 20 aprile al 24 maggio 2009
Colombo Caffè
Via Milano, 2
Busto Arsizio (VA)
orario: mar-ven 8-21, sab 8-13 e 16-21; dom 9-13 e 16-21
L'incontro con l'artista si terrà il giorno 9 maggio alle ore 17.30
www.monicascaglione.it