Compagnia Filodrammatica GallarateseCommedie in "napoletano semplificato" – Era il 1996, quando cinque gallaratesi d’adozione , spinti dalla loro profonda passione per il teatro, fondarono la Compagnia Filodrammatica Gallaratese. Uniti dal comune amore per la gogliardia napoletana, decisero di trasmetterla ad un pubblico lombardo. Come, allora, riuscire a far comprendere nel nord Italia il verace teatro napoletano? Semplice, italianizzando il dialetto partenopeo. La maggior parte degli spettacoli della compagnia sono, infatti, riproposti in italiano, mantenendo le espressioni più colorite e famose in dialetto. Intraprendendo questa sapiente via, la Filodrammatica Gallaratese non sottrae ai suoi spettacoli la tipica colorita ilarità napoletana, che innesca la risata a qualsiasi latitudine.

Compagnia Filodrammatica Gallaratese L’equivoco come ingrediente segreto – Troppe indiscrete chiacchiere intorno al single raffinato Federico? La sorella avanza una soluzione: il matrimonio! Ma le vicende dell’uomo, deciso a godersi la vita, si intrecceranno con le disinvolte avventure del suo amico Alfredo. Costui, sposato con la bella Fiammetta è rimasto abbagliato da Valentina, una prostituta di alto borgo. La provocante donna entrerà in contatto anche con il single convinto Federico, dando vita a tutta una serie di divertenti equivoci, che animeranno per l’interezza "Io, Alfredo e Valentina". Ma gli instancabili attori della Filodrammatica Gallaratese, presto inizieranno a provare una nuova commedia: "Mia cognata è una star". In questo pezzo, in due atti, scritto dai fratelli Canzano, spicca la figura di Luisa, aspirante starlette televisiva, disposta a tutto pur di intraprendere una brillante carriera. Per realizzare le sue ambizioni deciderà anche di sedurre ed illudere due avversari politici, creando, tra l’altro scompiglio e ilarità fra le mura della casa della sorella.

Intrighi amorosi farseschi e giochi di coppia saranno messi in scena, con l’avvento dell’anno nuovo, nell’esilarante commedia "Io, Alfredo e Valentina". Un fitto calendario con tappe in tutta la Lombardia, terrà occupati gli attori della Filodrammatica Gallaratese.