Una fotografia di Marco ValentiUna fotografia di
Marco Valenti

L'uomo dentro di sè – Attraverso scatti fotografici dedicati al corpo umano, alla fisicità, alla forza e alla debolezza dell'essere umano, Marco Valenti indaga qualcosa di più profondo. Una serie di immagini in bianco e nero, tecnica che risalta ancor più l'essenzialità della scena, si susseguono bloccando diversi aspetti del corpo, dettagli o visioni globali in cui la figura si contorce, si districa da chissà quale dolore. "Dentro ognuno di noi si cela un profondo dolore. La missione dell'uomo è tentare di trovare una via di uscita dalla sofferenza, fisica, psichica o morale; un senso per vivere. Anche attraverso l'arte", questo il messaggio forte che vogliono trasmettere le fotografie dell'artista.

Immagini rilette dal tempo – Non sempre un lavoro svolto viene, anche dall'artista stesso, compreso appieno e apprezzato nell'immediato. Le fotografie in mostra sono state realizzate nel 2005 e mostrate solamente a Cassano Valcuvia in occasione dell'apertura del Centro Documentale di Cassano Valcuvia la scorsa primavera. Un viaggio per immagini a volte anche forti, provocatorie, ma che in ogni caso portano lo spettatore ad una riflessione sull'esasperazione che spesso sovrasta l'animo umano nel profondo. Un invito che vuole essere a cercare in ogni singolo individua la propria via di uscita, il proprio aspetto positivo, la propria forza: tramutare l'energia che si legge sulla carta fotografica in una spinta propositiva e innovativa, di ricerca e conoscenza.
Il fotografo nato a Busto Arsizio lavora a Castronno: accanto accosta a lavori di ricerca personale come quello che viene presentato in occasione dell'apertura del nuovo centro ospedaliero a Somma Lombardo, lavori fotografici nel campo della moda collaborando con stilisti, case di moda e riviste di settore di prima linea.

Mostra fotografica Marco Valenti
'Metamorfosi'

in occasione dell'inaugurazione
della nuova sede della Comunità riabilitativa
C.R.A.
martedì 10 novembre alle 11.00
nell'edificio polifunzionale dell'Unità operativa di Psichiatria Somma Lombardo
info@marcovalenti.it
www.marcovalenti.it