paolo-and-francesca-da-rimini.jpgDramma Romantico – Al Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzone-Tradate si continua a ricordare il 150°anniversario dell’Unità d’Italia.

Mercoledì 6 maggio il Centro Ricerche Teatrali ‘Teatro-Educazione’ di Fagnano Olona porterà in scena la ‘Francesca da Rimini’ di Silvio Pellico, uno spettacolo che riproposto oggi vuole documentare come il teatro del primo romanticismo italiano inseguisse gli ideali di ribellione e libertà che poi accesero il Risorgimento.

Un patriottismo fatto di allusioni per sfuggire alla censura austriaca è il centro di tutta la scena e il gruppo del CRT cercherà di ricreare le atmosfere ottocentesche e gli ideali dell’Italia Unita.

 

Educare con il teatro – Lo spettacolo ha preso forma grazie a un progetto del CRT creato che si inserisce nell’ottica dell’Educazione alla Teatralità.

Un percorso che considera il Teatro come opportunità di crescita globale e sviluppo della creatività della persona oltere che come incontro tra persone nella relazione che si instaura attraverso il palcoscenico tra attore e spettatore.

L’evento è realizzato con il patrocinio della Provincia di Varese, grazie al contributo della Fondazione Cariplo.

Informazioni e prenotazioni: 0331/81.12.11 -info@nuovocinemateatro.com

Il Centro Ricerche teatrali di Fagnano Olona ricorda i 150 anni dell’Unità con uno spettacolo capostipite del genere del "dramma romantico" nell’Ottocento Italiano.