orchestra in gioco 2013 - twitter 4.jpgUn riuscitissimo esperimento di “concerto interattivo” al Teatro Sociale di Como che apre le porte ai teenager con la musica sinfonica e con l’aiuto di Twitter. Due concerti con due programmi ricchissimi a disposizione dei ragazzi attraverso un percorso didattico interattivo a scuola e poi a teatro.

 

Il secondo appuntamento è atteso il 4 febbraio 2014 alle ore 11.00 presso il Teatro Sociale di Como, con la prova interattiva e il 6 febbraio alle 20.30 con il concerto inserito in stagione. Si tratta della quarta edizione del progetto Orchestra in gioco, creato da AsLiCo con lo scopo di familiarizzare il giovane pubblico alla musica sinfonica, che nell’edizione 2014 accoglie con una sfida ancora più grande: invitare gli adolescenti ad un concerto inserito nella programmazione serale del Teatro, un contesto sociale e ‘mondano’ al di fuori dell’ambiente prettamente scolastico.

La preparazione al concerto comincia a scuola, con un incontro interattivo tenuto da un musicologo e termina in teatro, con la possibilità di assistere alla prima prova d’orchestra con una speciale guida telematica e in tempo reale via Twitter. orchestra in gioco 2013 - twitter 6.jpg

La prova viene spiegata in diretta dallo stesso musicologo che ha incontrato i ragazzi a scuola. La guida all’ascolto prevede la segnalazione dei passaggi salienti della sinfonia, ma anche chiarimenti sulla terminologia del direttore e sulle eventuali interruzioni e ripetizioni che chiederà all’orchestra. Per non disturbare il lavoro musicale la critica alla prova sarà fatta in silenzio, via Twitter, i ragazzi con smartphone potranno connettersi dalla platea e commentare a loro volta o fare domande. Tutti i Tweet saranno comunque proiettati sullo schermo e i soprattitolo in tempo reale.

 

MOZART & HAYDN – IL CONCERTO – «Martedì 4 novembre – scriveva Mozart in una lettera del 31 ottobre 1783 al padre – darò un concerto in teatro, ma, non avendo portato con me nessuna Sinfonia, ne sto componendo una a gran velocità, perché devo terminarla per questa data». Il concerto era fissato nella città di Linz, dove si trovava di passaggio durante il viaggio che da Salisburgo lo avrebbe portato a Vienna. Per il brano mancante di quel concerto, Mozart scrisse frettolosamente la Sinfonia Linz, in poco meno d’una settimana, e dedicata al suo amico il Conte Thun. Un’opera che, seppur ancora scritta nel solco degli insegnamenti di Papà Haydn, si affaccia sul misterioso silenzio di tre anni in cui matura la stagione delle ultime quattro Sinfonie. Il programma, interamente nelle (quasi sempre) rassicuranti tonalità maggiori (come il festoso e celebrativo do maggiore), incastona il terzo Concerto per corno, composto sempre nel 1783 e dedicato al virtuoso Ignaz Joseph Leutgeb. Equilibrio tra elemento drammatico e virtuosismo strumentale, tra inventiva melodica e linguaggio ritmico elegante, ne fanno uno dei più bei concerti per corno, affidati a Ivan Zaffaroni, primo corno della Orchestra 1813.

 

OPERA EDUCATION, LA PIATTAFORMA DI EDUCAZIONE MUSICALE DI ASLICO – Opera Education 2014 e i progetti di avvicinamento all’opera lirica per bambini e ragazzi prodotti da AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) celebrano, dopo Wagner, un altro ‘gigante’ della lirica, in occasione del bicentenario della sua nascita. Giuseppe Verdi con Aida sono protagonisti dei progetti musicali e di spettacolo che coinvolgono solo in Italia più di 150.000 bambini e ragazzi grazie a percorsi didattici che portano il giovane pubblico a partecipare attivamente dalle platee dei più grandi teatri italiani. Quest’anno i festeggiamenti hanno avuto inizio da una curiosa iniziativa collaterale, una festa in 22 piazze d’Italia per un compleanno tanto atteso.

Il 10 e 12 ottobre ragazzi e giovani hanno festeggiato Giuseppe Verdi organizzando dei flash mob “a tema”, un’idea accolta con grande entusiasmo da molte delle scuole che negli anni hanno partecipato al progetto Opera Domani. Filo conduttore delle manifestazioni è stata l’esecuzione della celebre aria Va’ pensiero tratta dal Nabucco, proposta in versioni differenti, integrata da coreografie ed azioni sceniche, iniziata da un’inedita e simbolica esecuzione rap del Va’ pensiero presso la casa natale del compositore a Roncole di Busseto. Durante la stagione invece spetterà ad Opera Domani, Opera Kids, Opera it, i 3 contenitori che operano, con sempre maggior successo, tra i banchi di scuola e nei maggiori teatri italiani a declinare il ricco patrimonio dell’opera lirica, rendendolo accessibile e fruibile ai più piccoli, ma non solo! Ogni progetto prevede, oltre alle numerose repliche scolastiche, anche una serie di recite aperte ad un pubblico di famiglie, si tratta degli appuntamenti Family in cui sono i bambini a portare i genitori all’opera!

 

 

ORCHESTRA IN GIOCO 2014

Teens & Tweets al Teatro Sociale di Como “Inizia il concerto, si prega di tenere acceso il telefono!”

prova interattiva martedì 4 febbraio ore 11.00

concerto giovedì, 6 febbraio – ore 20.30

MOZART & HAYDN

Franz Joseph Haydn – Overture in re maggiore

Wolfgang Amadeus Mozart – Concerto per corno e orchestra n. 3 in mi bemolle maggiore KV 447

Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia n. 36 KV 425 Linz in do maggiore

Corno Ivan Zaffaroni

Direttore José Luis Gomez–Rios

 

Informazioni: AsLiCo / Opera Education, tel. 02.89697360 – www.operaeducation.org

La musica classica va a braccetto con i moderni social network: a Como va in scena un riuscitissimo esperimento di “concerto interattivo” che apre le porte ai teenager con la musica sinfonica e con l’aiuto di Twitter. Due concerti per i giovani grazie ad un percorso didattico interattivo a scuola e poi a teatro.