Uno scatto di Matteo ColtroUno scatto di Matteo Coltro

Presso la Galleria IMMAGINA di Busto Arsizio si sono incontrati due giovani e talentuosi fotografi, Matteo Coltro e Anna Melnykova, esponendo insieme le loro opere.

Molto diversi per stile e per scelta dei soggetti, montagne per Matteo Coltro e ritratti per Anna Melnykova, trapela però nelle foto di entrambi la passione che ci mettono nella fotografia e l'originalità delle rispettive soluzioni artistiche.

Matteo Coltro
rimane particolarmente affascinato dalle montagne, dallo spirito dell'alta quota, che diventa il suo soggetto ideale da cogliere con l'obiettivo fotografico. Lo si nota bene anche nel titolo che ha scelto "What I love", "Ciò che amo", che pone risalto alla passionalità che spinge questo giovane artista a ricercare la bellezza su per le alte vette.

Come dice lui stesso: "What I love, quello che amo, è l'unione della fotografia alla montagna, due passioni o forse più. Attraverso l'obiettivo ho registrato luoghi, sensazioni, ricordi di innumerevoli escursioni in Val d'Ayas. Nella mente la memoria rielabora questi luoghi con nuove cromie, il linguaggio fotografico permette di restituire non solo un paesaggio, di per sé già affascinante, ma una visione più personale, sentimentale e malinconica di tutti quei posti in cui ci si sente in sintonia, di tutti quei posti nei quali si vorrebbe affondare le proprie radici nel presente: da aggiungere non ulteriore piano di analisi un aforisma, associato ad ogni fotografia, porta l'osservatore a riflettere sui luoghi, sulle sensazioni di quelle viste per indurlo a riempire lo spazio vuoto del quadrato sottostante anche con le proprie emozioni e sentimenti. La montagna diventa così un'essenza formata da soli elementi naturali nella quale non si percepisce la presenza invadente dell'uomo; un'essenza da vivere, una realtà alternativa fatta da silenzi, da solitudine, forse da una verità a cui siamo distanti, in un'interpretazione che non fornisce delle risposte ma lascia spazio alla creazione di domande".

Matteo Coltro
nasce a Busto Arsizio 27 anni fa. Laureato in marketing, appassionato da sempre alle arti visive, coinvolge in particolar modo proprio un certo interesse per la fotografia. La sua ricerca si rivolge poi ad una speciale attenzione alla fotografia di paesaggio, studiando l'interazione tra il paesaggio naturale e l'elemento dell'uomo in una chiave contemporanea basata su una cultura della fotografia classica. Le tecniche di ripresa spaziano dall'utilizzo della tradizionale pellicola fino alle macchine digitali, rivolgendo sempre particolare interesse per la sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.

Anna Melnycova
è anche lei una giovane fotografa: nei sui lavori è riconoscibile una fragile sensualità assieme ad un unico senso di bellezza femminile. Provocante, quasi primordiale, la sessualità è mescolata in un

Una foto di Anna MylenkovaUna foto di Anna Mylenkova

cocktail travolgente con la scuola di fotografia classica. Creando queste emozioni visive, Anna riflette sugli ideali della vita contemporanea attraverso l'infinito intramontabile dell'icona umana. Nata in Ucraina, i trasferisce in landa nella ricerca di nuova esperienza di vita e inizia la propria professione di fotografa all'interno delle mura della Royal Academy di Arte di Den Haag.

Estremamente interessanti i suoi Ritratti, in essi si vede il nascondimento del volto, che è la parte solitamente considerata la principale e più importante in un ritratto. Invece, nelle sue foto è ciò che manca, ciò che è misteriosamente assente, spersonalizzato da un foulard colorato che lo copre e lo sommerge nel colore puro. I soggetti che predilige sono le figure femminili, magari colte perfino nell'atto di spogliarsi, ma comunque senza volto.

Così dice la stessa autrice: "Per me essere fotografa non è solo una scelta di professione, una scelta di vita: da vita nella luce e nelle ombre profonde. La vita è un sogno che ti coglie di sorpresa, che indago attraverso la fotografia. Questo sogno può essere orribile, può essere romantico, talvolta diverso, ma è sempre pieno di emozioni. Sento attorno a me pura energia e ho lasciato che questa energia emergesse nelle ombre e nella luce nelle mie immagini. È un momento nei momenti, una finzione senza inizio e senza fine; una finzione senza storia. Non vi è nulla di nuovo in questo mondo, tutto passa attraverso la ciclicità del tempo e della memoria. Le emozioni che le persone possono sentire sono sempre le stesse, sono solo gli oggetti a cambiare. Attraverso il linguaggio fotografico mostro queste emozioni: nel mio viaggio di continua ricerca, esploro la combinazione della bellezza tra interiore ed superficiale".

New point of view
di Matteo Coltro e Anna Melnykova
Dal 11 al 27 maggio 2012
Inaugurazione venerdì 11 maggio dalle ore 21.00
Busto Arsizio, Galleria IMMAGINA
Umberto Armiraglio
Via Petrella, 8
Per maggiori info.: 0331.320970 – 335.6551592
www.aarmiraglio.com – umberto@armiraglio.com
www.aarte efoto-gallery.ccom
Orari: sabato e domenica, dalle 15.00 alle 19.00
gli altri giorni, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Ingresso libero