Ricorre quest'anno l'anniversario del famoso Editto di Milano con il quale l'Imperatore Costantino (306-337) riconobbe la libertà di culto alla religione cristiana.

Era il febbraio del 313. Da allora sono trascorsi 1.700 anni.
"Sono contento che anche la Città di Luino ricordi l' importante anniversario del 313 d. C. anno in cui venne sancita la libertà religiosa nell'Impero Romano grazie all'Imperatore Costantino. – commenta il Consigliere Comunale Alessandro Franzetti – La libertà religiosa è uno dei cardini delle moderne democrazie e non dobbiamo mai pensare che sia un dato acquisito. Come tutte le libertà, esse vanno conquistate e difese giorno dopo giorno. Ringrazio il professor Spiriti e i curatori della mostra Luca e Paolo Tanduo, responsabili del centro culturale cattolico San Benedetto".

Palazzo Verbania di Luino ospiterà una mostra dedicata a questo importante anniversario a partire dal 28 settembre. L'iniziativa è stata organizzata dalla Città di Luino, dagli Amici del Liceo, dal Liceo "Sereni" e promossa dal Centro Culturale Cattolico San Benedetto.
All'inaugurazione, oltre ai curatori, presenzierà Andrea Spiriti, Professore Associato di Storia Sociale dell'Arte e Comunicazione Artistica presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese.

La mostra è composta da 34 pannelli.
Alcuni studenti del liceo in alternanza scuola-lavoro, si rendono disponibili per un servizio di visite guidate alla mostra.

Per offrire un lavoro valido dal punto di vista culturale e scientifico, è stato formato un comitato scientifico che ha guidato e supervisionato quanto prodotto e esposto.
Fanno parte della commissione scientifica: il Professor Alberto Torresani, docente della Pontificia Accademia di Santa Croce e autore del testo "Storia della Chiesa. Dalla comunità di Gerusalemme a Benedetto XVI"; Giacomo Samek Lodovici, docente di Storia delle dottrine morali presso l'Università Cattolica di Milano, dove ha conseguito il dottorato in Filosofia e dove ora svolge

attività di Ricercatore in Filosofia morale; S.E. Mons. Mario Delpini. Vicario Generale della Diocesi di Milano.

Hanno collaborato all'iniziativa mettendo a disposizione immagini e materiale fotografico i seguenti musei: Civico Museo Archeologico di Milano, Soprintendenza dei Beni Culturali Regione Friuli Venezia Giulia, Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Arezzo; Fondazione "Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia"; Padri Rosminiani del Sacro Monte Calvario di Domodossola; Museo Diocesano di Novara; diverse parrocchie di diverse città e località.

Questo il percorso che la mostra intende ripercorrere: la novità cristiana: l'incontro con la società greco-romana; i cristiani all'interno dell'impero romano prima dell'editto di Milano; la persecuzione e i martiri cristiani; Costantino, L'editto di Milano 313; Costantino imperatore, i successori la divisione Occidente-Oriente; la libertà di religione; Sant' Elena e le reliquie di Terra Santa; le nuove Basiliche a Milano; l'arianesimo: aspetti sia teologici che antropologici; le dispute teologiche sulla Trinità e il cammino che ha portato al Credo : la stagione dei concili. I Padri della Chiesa; Sant'Ambrogio; Sant'Ambrogio e Teodosio; la rilettura del potere di Ambrogio.

313: l'Editto di Milano
Da Costantino ad Ambrogio,un cammino di fede e libertà
Mostra itinerante
Dal 28 settembre all'11 ottobre
Luino, Palazzo Verbania
Inaugurazione sabato 28 settembre ore 10.00
A cura di: Andrea Spiriti, Professore Associato di Storia Sociale dell'Arte e Comunicazione Artistica presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese
Luca e Paolo Tanduo, curatori della mostra
Alessandro Franzetti, Consigliere Comunale, moderatore