Il progetto "Nati con arte" nasce dalla volontà di portare l'arte all'interno dell'ospedale S. Antonio Abate di Gallarate, in particolare nel reparto Maternità e Ostetricia, di recente costruzione. Il progetto è frutto della collaborazione tra l'azienda ospedaliera, nella persona della Dottoressa Rita Mancini, primario del reparto di Maternità, e l'agenzia Dialoga Arte di Gallarate, da anni presente sul territorio e impegnata nel promuovere iniziative artistiche e culturali all'interno del mondo dell'impresa.

L'arte entra dunque in corsia, nel tentativo di trasformare l'ospedale da luogo spesso considerato asettico, a luogo a misura d'uomo, in cui l'arte possa contribuire a creare un ambiente più vivibile ed accogliente, migliorando la qualità della degenza, nell'interesse di tutti coloro che si trovano in ospedale: pazienti, familiari, operatori, volontari.

Al contempo il progetto offre l'opportunità all'ospedale di aprirsi al territorio,
accogliendo al suo interno le sue forze creative e dunque qualificandosi non solo come ente sanitario, ma anche come operatore culturale. Grazie al coinvolgimento di importanti Sponsor, il progetto darà vita ad un grande evento, che interesserà la città di Gallarate e il territorio circostante, attraverso un concorso nazionale, un'asta di beneficenza, un premio ed una mostra.
Il concorso si rivolge a giovani artisti e talenti emergenti, ai quali verrà chiesto di realizzare un'opera ispirata all'ambiente in cui verrà poi collocata, ovvero il Reparto di Maternità e Ostetricia, offrendo una sorta di ecografia "artistica" o una personale interpretazione del tema della maternità e della vita che nasce.

Tutte le opere selezionate, ad eccezione delle dieci finaliste, saranno messe a disposizione per la realizzazione di un'asta di beneficenza, che si terrà il 26 novembre 2011 presso lo Sheraton Hotel Milano Malpensa e alla quale sarà invitata l'intera cittadinanza. Uno degli obiettivi principali del progetto è infatti quello di poter offrire un aiuto concreto per dotare l'Ospedale di una macchina ecografica di ultima generazione. In tale occasione avverrà la premiazione del concorso: una giuria appositamente convocata, composta da professionisti del mondo dell'arte e del collezionismo, nomineranno i dieci finalisti e i vincitori delle due categorie previste (pittura e fotografia).

Le opere vincitrici saranno esposte in mostra e poi destinate ad essere accolte in modo permanente all'interno del reparto di Maternità e Ostetricia dell'Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate.