"Camere oscure" a Malnate"Camere oscure" a Malnate

Ricordando la Merini… – Una mostra di cui ci siamo già occupati: un'iniziativa che merita più di una sottolineatura e di una segnalazione sia per l'interesse che suscita negli appassionati delle arti figurative e della fotografia sia negli amanti della poesia. Presso l'Officina Culturale Forgiatura Patrini di Gurone verrà presentato l'evento: "Camere Oscure", seconda edizione della mostra fotografica dedicata ad Alda Merini, realizzata da Fabio Interra e Matteo Bonetti.

La rassegna propone immagini di manicomi abbandonati, quasi a voler immortalare un disagio desolante e devastante, spesso dimenticato e rimosso dall'immaginario collettivo. La Forgiatura, con le sue attività socioculturali, si prefigge l'obiettivo di diffondere il messaggio che ne ha ispirato la nascita: "cultura e convivio nel ritrovato calore di una casa". Quest'evento invita ad affrontare una tematica significativa e scottante: il senso di malattia, salute e cura, il ruolo dell'arte tra instabilità e potenzialità, troppo spesso inespresse. La giornata si colloca all'interno delle iniziative dedicate alla "terapia culturale", progetto radicato nel DNA dell'associazione, fortemente impegnata nella promozione di un "prendersi cura" che contenga: ricerca, scambio di saperi, considerazione della persona e solidarietà.


"Camere Oscure"
Mostra di immagini e parole
Fotografie di Fabio Interra e Matteo Bonetti

Forgiatura Patrini, Via Montesanto 3
Gurone di Malnate
Dal 9 fino al 23 aprile 
Inaugurazione: sabato 9 aprile alle ore 17.00
Per info.: tel 0332 425184
Interverranno: il poeta Gaetano Blaiotta con "Aforismi ed Alchimie", lettura di poesie inedite della poetessa milanese
Martin Stigol – Progetto Zattera – con una piece di teatro
Il video di Germano Sartelli: "L'atelier ed i laboratori di arte terapia dell'Ospedale Psichiatrico di Imola" suggellerà un pomeriggio di riflessione che, sul far della sera , raccoglierà le emozioni degli ospiti davanti ad convivio familiare.