'Caos temporale''Caos temporale'

Un pensiero sull'arte – "Walter Passarella è un alchemico demiurgo, utilizza gli elementi dell'arte contemporanea, li digerisce attraverso la cultura italiana e genera un'opera d'arte nuova, dandoci una prova di come si possa essere contemporanei attraverso le proprie radici" scrive, in merito all'artista in mostra al Mercantile fino al 21 maggio, Francesco Elisei, curatore indipendente del Padiglione "Natura e Sogni" alla 53a Biennale di Venezia. Nato e formatosi in terra padovana Passarella propone nella mostra personale varesina una serie di opere che permettono all'osservatore, dopo un'acuta lettura, una riflessione su cos'è stata e cosa vuole essere la pittura contemporanea. Un'esposizione che vuole essere una anticipazione della mostra personale che avrà luogo al Castello Dal Verme di Zavattarello (Pv) il prossimo mese di luglio. "La sua capacità espressiva e l'abilità tecnica delineano in modo originale un gioco di sovrapposizioni, incastri, riferimenti che chiedono all'osservatore di essere attentamente

Un'opera di PassarellaUn'opera di Passarella

decodificati. Le sue opere mostrano l'incomunicabilità, l'assenza di contatto tra essere umano e realtà, ma offrono anche una possibilità (agganciandosi alle proprie radici, alla propria consapevolezza): un varco tra le dimensioni del reale e del fantastico, del passato e del futuro, del vivente e dell'inanimato" dichiara Sara Cattaneo, consulente artistica del Mercantile.

Nel vortice del tempo – Walter Passarella è un artista affermato che formatosi presso l'istituto Statale d'Arte di Valenza PO dove ha conseguito il diploma di Maestro d'Arte ha intrapreso una lunga attività artistica ottenendo notevoli consensi da parte della critica e del pubblico. Un pittore che si inserisce nell'ampio dibattito dell'andamento dell'arte dopo le grandi avanguardie del '900, tra astrazione e figurazione. Le tendenze del nostro paese sono sempre state molto vicine alla figurazione, alla riconoscibilità del soggetto, all'amore per la rappresentazione formale. In tal senso "l'artista utilizza la tecnica del collage, di rotelliana memoria, la integra nell'opera d'arte insieme ad altri componenti pittorici figurativi e fotografici, non cerca di aumentare lo iato tra le parti che compongono l'opera anzi ne sottolinea le affinità elettive" – scrive ancora Elisei – "Il

Un quadro di PassarellaUn quadro di Passarella

certosino lavoro eseguito su ogni opera rimandano ad un'arte della cesellatura, di antichissima memoria e la storia dell' arte sa quanto è importante il saper fare; permette all'artista di accorciare lo iato (lo spazio) tra la formulazione dell'immagine e la costituzione dell'oggetto, elemento primigenio per la creazione di un'opera".

Sospensioni temporali – Basta scorrere rapidamente i titoli dei recenti lavori firmati dall'artista per comprendere in quale direzione è rivolta la sua ricerca: il tempo e l'uomo sono i due capi saldi della sua pittura. Scene e scorci nei quali il dialogo tra la figura umana e l'atmosfera in cui è inserita è silenzioso e profondo dettato spesso dal caos più che dall'equilibrio. Anche i dettagli, le immagini di fondo, i soggetti, i colori che vengono scelti dall'artista invogliano ad una lettura fatta di stratificazioni temporali. Sono spesso collage in cui ambienti e situazioni legati a generazioni ed epoche storiche lontane trovano coesistenza nella stessa opera.

'Percezioni di temporaneità. Tra realtà e postmoderno'
mostra di Walter Passarella
dal 3 al 21 maggio 2010
orari: da lunedì a venerdì, previo appuntamento
Mercantile 0332 1690338
Ester Frasisti 348 8343081
Elisa Fongaro 3488343082
Spazio Mercantile
Viale Valganna, 30
Varese
www.spaziomercantile.it
Walter Passarella
Via Bossi Gregotti, 10
27036 Mortara (PV)
Cell.: 3470875524
e-mail: walterpassarellaarte@libero.it
Art Promoter: lorella.carisio@libero.it
www.walterpassarella.it