L'arte si ricorda di un mezzo di trasporto importante come la bicicletta, e la mostra "Free Ride Art Space" alla Fabbrica del Vapore di Milano ne offre appunto un curioso ed interessante omaggio. Così utile e pratica, ecologica e a impatto zero, ma anche strumento di emancipazione e simbolo di libertà e autonomia: è così che numerosi artisti contemporanei delle più varie discipline hanno reso onore alla bicicletta, esaltandone le forme, il valore culturale e sociale, mostrandone la valenza urbana e metropolitana.

"Free Ride Art Space" è curata da Blandine Roselle e, oltre a presentare biciclette disegnate ed esposte sotto varie vesti, propone anche installazioni video e film sull'argomento.
Il filo conduttore che lega questa avventura artistica è la consapevolezza che, partendo da uno strumento così semplice, l'uomo è stato capace di scrivere pezzi importanti della propria storia culturale e sociale.

È dunque una mostra interamente dedicata alla

bicicletta, presentata tra fantasia e storia, in ogni sua declinazione: promossa dalla Fondazione d'Arte Oxylane, propone la possibilità di ammirare alcune biciclette artistiche (dai telai e dalle ruote davvero originali) e assistere a proiezioni. Una celebrazione che si sviluppa attraverso l'arte contemporanea con gli spettatori che potranno scoprire come una trentina di designer internazionali abbiano omaggiato la bicicletta, che fuori dal suo contesto usuale, quale strumento di locomozione, è diventata improvvisamente protagonista e fonte d'ispirazione artistica.

Le opere sono di artisti provenienti da tutto il mondo: Guillaume Blanchet (FR), Martin Caminiti (FR), Kevin Cyr (USA), Alain Delorme (FR), Laurent Duthion (FR), Joshua Frankel (USA), Ugo Gattoni (FR), Chris Gilmour (I), Simone Jones (CA), Max Knight (UK), Mike Nowland & Carson Ting (UK), The Pit (FR), Yann R'cycle (FR), Philip Symonds (UK), Cedric Viollet (FR).

La missione della Fondation Art Oxylane, promotrice della mostra
, è di promuovere i legami tra arte e sport in senso largo. Mettere in luce le attuali opere artistiche che parlano di sport o di uno dei suoi aspetti, cercare nuove sinergie, nuovi punti di vista, far parlare artisticamente lo sport ed il suo mondo di segni attraverso tutte le discipline dell' arte contemporanea: musica, pittura, scultura, scrittura, ballo, teatro, video, cinema, fotografia, art in situ, design, art brut e internet art.

Free Ride Art Space
Mostra collettiva sul tema della bicicletta
Dal 10 luglio al 30 settembre 2013
Milano, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4
Orario: tutti i giorni, dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso gratuito
Info: tel. 02 88464103