Tutte le iniziative dell'Archivio Fotografico ItalianoTutte le iniziative dell'Archivio
Fotografico Italiano

La fotografia che ricorda il fotografo – Dopo il successo della recente esposizione allestita a Palazzo Marliani Cicogna, l'Archivio Fotografico Italiano continua a scaldare i motori e a prepararsi ai tanti e importanti appuntamenti delle prossime settimane. Tanto per cominciare il Memorial Franco Pontiggia, 3° Concorso Fotografico Italiano, in programma il prossimo mese di giugno. Tema prescelto per l'edizione 2011: "Viaggio in Italia. I volti, il lavoro, il folklore".
"Visti gli ottimi riscontri di partecipazione delle precedenti edizioni – fanno sapere gli organizzatori del Concorso Fotografico – proseguiamo in questo omaggio alla figura di Franco Pontiggia, noto e indimenticato fotografo varesino, autore di mostre e libri di grande successo. Un progetto che nasce da una proposta della Famiglia Pontiggia, erede e custode della memoria e del patrimonio fotografico di Franco, e da un'idea dell'Archivio Fotografico Italiano, che si propone nel territorio come punto di riferimento per la diffusione della fotografia d'autore. La finalità del Premio, oltre a ricordare Pontiggia, fotografo dalla straordinaria esperienza artistica e di vita, è quella di scoprire nuovi talenti artistici, offrendo loro l'opportunità di far conoscere il proprio lavoro. Anche per queste motivazioni, il concorso è rivolto a tutti i fotografi italiani, di ogni grado ed età; la partecipazione al concorso è gratuita".
Il concorso prende spunto dall'opera di Franco Pontiggia, visibile nel sito www.archiviofotografico.org- gallerie autori. I concorrenti devono presentare obbligatoriamente 6 immagini (file) in alta risoluzione, lato lungo almeno 4000 pixel, coerenti tra di loro, accompagnate dalla scheda di partecipazione, scaricabile dal sito www.archiviofotografico.org o da richiedere alla seguente mail:
fabio_preda@yahoo.it compilata e firmata in ogni sua parte, pena l'esclusione dal concorso.

I premi previsti per gli autori più meritevoli, consegnati direttamente dalla Famiglia Pontiggia, sono: Primo

Tutte le iniziative dell'Archivio Fotografico ItalianoTutte le iniziative dell'Archivio Fotografico
Italiano

Premio: euro 500; Secondo Premio: euro 300; Terzo Premio: euro 200; Autori segnalati: Libri, riviste.

Ma non è tutto perchè una parte fondamentale delle iniziative dell'Archivio Fotografico Italiano è costituita da laboratori e corsi di formazione e aggiornamento. Ovviamente nel campo della fotografia. Appuntamento dunque per domenica 29 maggio con il "Corso su photoshop. Seminario di Marianna Santoni" a Castellanza, in Villa Pomini, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

Proseguono anche gli appuntamenti più sfiziosi: stiamo parlando degli Happy Hour Fotografici a Busto Arsizio.
In occasione dell'inaugurazione di mostre, della proiezione di brevi video fotografici o della presentazione di libri, "quelli dell'A.F.I." propongono un Happy Hour al costo di 4 euro. Le prossime date da segnarsi in agenda sono giovedì 7 aprile (Inaugurazione della mostra: "Il Verano. Arte, storia, memorie di Andrea Franzosi" e introduzione alla grande rassegna dedicata al fotografco Menotti-Paracchi in programma dal 10 aprile in città) e giovedì 5 maggio (inaugurazione della mostra "Milano, verso l'expo", introduzione al grande evento di Milano, M.I.A. Milan Image Art Fair e presentazione del programma del secondo Festival Fotografico Europeo in programma a Villa Pomini a partire dal 21 maggio).

Per maggiori info.: http://www.archiviofotografico.org/