Opera di Augusto DaolioOpera di Augusto Daolio

Una natura dominante – Uomini che si trasformano in piante, cavalli che mutano in rocce o alberi, falci di luna o lune piene, il tutto dipinto o tratteggiato a china con colori tenui, su sfondi pressoché neutri. Augusto Daolio si presenta così a Fagnano, nelle vesti di artista visivo. Nelle tele e nei disegni, il leader dei Nomadi, mostra l'altro modo di essere artista, ma soprattutto la sua interiorità e la proiezione dei suoi sogni. Nelle sue opere prevale l'idea di una Natura dominante che ha sopravvento sull'uomo, il quale demorde e sottosta ineluttabilmente alle Sue leggi. La luna, altro Leitmotiv, benché compagna di avventure e di sventure dell'essere umano, ne è superiore: a differenza dell'uomo cala e risorge in un perpetuo moto di nascita e resurrezione, proprio di ogni ciclo naturale.

Un'altra opera in mostraUn'altra opera in mostra

Scopo benefico – "La concezione della natura e dell'uomo sono stati rappresentati da Augusto in modo univoco, tanto nella musica quanto nell'arte visiva. Lo abbiamo sempre conosciuto così e tale vogliamo ricordarlo", dichiara Alessandro Macchi, Presidente di "Qualcosa per il mondo", una piccola associazione che, traendo insegnamenti da Daolio, vuole essere umana e umanitaria, oltre che sostenitrice di "Augusto per la vita", evoluzione del Fans club dei Nomadi. Quest'ultimo gruppo di volontariato nacque per utilizzare al meglio quello che amici e sostenitori lasciarono il 7 ottobre 1992, dopo aver dato l'ultimo saluto al cantante.
 
Da allora, una volta all'anno, l'associazione organizza una manifestazione benefica, di cui la mostra di Fagnano Olona è espressione, finalizzata alla raccolta di fondi per la ricerca oncologica, la formazione di medici specializzati e per l'acquisto di apparecchiature e strumenti per centri di ricerca e cure mediche. La destinazione degli utili a un ente o ad un'associazione specifica è decisa di volta in volta dai membri dell'associazione stessa. Tornare all'essenziale, alla natura, per ritrovare quelli che sono i veri valori dell'esistenza: è un monito presente nei lavori di Augusto, ma è anche un concetto che "Qualcosa per il mondo" ha voluto fare proprio.

"Una storia da raccontare"
Mostra di dipinti di Augusto Daolio
Castello Visconteo (sede del Comune) 
Fagnano Olona (VA)
Fino al 18 aprile 2010
Orari: giorni feriali dalle 16 alle 21.30, sabato e domenica ore 10-19.30
Ingresso libero