L'artistaL'artista

Il debutto – Ha debuttato tre anni fa alle Sale Nicolini di Varese. Janja Arnoldj, fu allora una certa scoperta nella cerchia dell'arte varesina. Di origini slave, padre insegnante insigne nelle scuole d'arte di Lubiana e Praga, sin lì pranoterapeuta, si affacciava al giudizio del pubblico con un arte distillata, molto particolare. Lavori in metacrilato, plexiglass, trasparente, lavorato come altri lavorano lamiere di ferro o altri materiali di scarto. L'esito è un'opera di estrema trasparenza, connaturata alla natura del materiale, e di estremo algore.

Quasi una consacrazione – "Sono la prima ad utilizzare il plexiglass", raccontava allora e forse è davvero così. Molti rimangono incantati davanti a queste costruzioni legate agli inizi ancora a motivi biomorfi, per poi estremizzarsi nelle forme astratte, mentali. Molti altri rimangono un po' freddini. Lei 'non guata' e passa avanti. Lo scorso anno si ripropone con opere concepite nello stesso modo, a cui ha aggiunto il formato del quadro, sempre utilizzando il plexiglass per una mostra allestita alla Fondazione Pagani di Castellanza, corredata da un catalogo che racchiudeva una serie di testi che portavano le fime di Simone Pagani, Luciana Schiroli,

Un'operaUn'opera

Luigi Piatti, Raffaella Silbernagl, ed altri ed una adeguata restituzione fotografica dei propri lavori grazie ad un preciso bianco e nero di Bruno Balestrini.

Il progetto odierno – Ormai la sua attività è definitiva. Amante degli animali su cui in passato aveva sperimentato la benefica energia delle sue mani, Janja si dedica totalmente a portare avanti il suo lavoro. Si ripresenta adesso presso il Centro Culturale LifeWork di Ispra, che da qualche tempo sotto la supervisione di Wiebe Moeys, un professionista della danza con la passione per la contaminazione delle arti. Mostre abbinati ai concerti, danze e concerti, mostre che fanno da sfondo a coreografie. E' proprio in questa direzione che va la scelta di Arnolj, presente con sei quadri ed una quindicina di sculture. "Stiamo mettendo a punto un progetto – anticipa Moeys – che avrà al centro proprio uno spettacolo intorno alle sculture di Janja". Opere, a tutti gli effetti, eteree, conrete, ma modellate dolcemente, elegantemente, che ben si prestano ad essere pensate anche musicalmente.

Mostra di Sculture in Plexiglass di Janja Arnolj
Centro Culturale Lifework
Dal 1° al 21 Dicembre 2007
Inaugurazione sabato 1° Dicembre ore 20:00
orari: da lunedì al venerdì 9-12/16-20
Sabato: 9-12; chiuso Domenica
Alle ore 21.30 del giorno 1 dicembre concerto Jazz/Swing del gruppo "Carlo Uboldi New Generation"