Un'opera di Janja ArnoljUn'opera di Janja Arnolj

Unione delle arti – La Biennale delle Arti dell'Unità d'Italia si configura come un progetto articolato che coinvolge numerosi enti, collettivi organizzati, gallerie, artisti indipendenti ed associazioni provenienti da tutto il territorio della penisola. Una rassegna che coinvolge oltre alle arti visive anche musica, teatro e letteratura. Un'iniziativa che prova a dare una visione complessiva della cultura italiana. L'idea nasce internamente al MAUI, Museo delle Arti dell'Unità d'Italia costituito nel 2006 a Caserta. Il luogo ideale per ospitare la Biennale è stato identificato nel Complesso Monumentale del Real Sito Belvedere di San Leucio-Caserta, luogo che gli illuminati sovrani della Dinastia dei Borbone riuscirono ad innalzare ad un'utopistica Città Ideale. Un luogo che geograficamente predisposto alla comunicazione, crocevia infatti in diversi periodi storici di importanti scambi tra nord e sud d'Italia. Quest'anno la Biennale occuperà le storiche sale dal 25 aprile all'11 maggio. Nutrito il gruppo di artisti presenti selezionati per l'esposizione, che affiancheranno le opere grafiche di Pablo Picasso presenti al museo, un bozzetto della serie Minitauromachia del 1935 e il progetto del 1962 per una Plaza de Toros.

A Caserta arriva Janja –
Scelta tra gli artisti del panorama nazionale contemporaneo anche Janja Arnolj, scultrice di origini sloveno/austriache residente da tempo a Cunardo. Un'occasione prestigiosa per lei e per la sua arte. Una mezzo per espandere il suo linguaggio che vive di trasparenze e materia. Scelta proprio per la sua originalità e per essersi affermata in poco tempo all'interno del circuito artistico lavorando un materiale particolare, come è il plexiglass. "Sono stata chiamata da Lucia Bosè, madrina dell'evento, mi hanno contattato per la mia ricerca artistica che ritengono essere interessante e d'avanguardia" ci spiega Janja "non sono nella sezione emergenti che comprende ottanta artisti, ma tra i 20 artisti contemporanei affermati. Sono davvero contenta ed emozionata per questa possibilità che ho ricevuto".
Una possibilità che sicuramente arricchirà il suo profilo e che magari farà scaturire nuove ricerche, oltre all'onore dell'invito c'è già un premio non da poco per i partecipanti: una loro opera entrerà infatti a far parte della collezione del MAUI a Caserta.

Janja ArnoljJanja Arnolj

Quadri tridimensionali – Janja ha scelto di portare alcune opere che racchiudono i risultati raggiunti dopo aver affrontato il rapporto difficile con la materia plastica. In realtà il plexiglass si è rivelato per lei fonte stessa d'ispirazione, dalla luce e dalle trasparenze sono nate così le forme leggere e singolari che la caratterizzano. A Caserta Janja porterà anche i suoi quadri, nati da un confronto con la bidimensionalità classica che caratterizza l'opera pittorica. L'artista ha infatti manipolato la struttura originale per creare opere 'da muro' tridimensionali. "Ho scelto di portare tre quadri e quattro sculture. Tra i quadri ce n'è uno che ho appena terminato, bianco e blu cobalto che si intitola 'Essenza di Vita'" ci racconta l'artista "credo che abbiano apprezzato come tratto i colori e la materia. Le mie opere sono frutto di ricerca sulla luce, sulle ombre, sul contrasto trasparente e opaco" conclude Janja. Oltre alla Biennale, Caserta ha deciso di ospitare altre iniziative culturali, una in particolare dedicata al mare, fonte d'ispirazione oltre che per gli artisti anche per drammaturgi e musicisti. Un progetto in grande che si svolgerà in estate e che probabilmente vedrà coinvolta la stessa Janja.

Biennale delle Arti dell'Unità d'Italia
dal 25 aprile all'11 maggio
Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio Caserta
orari:dal lunedì al venerdì 10/18.30; sabato domenica e festivi 10/20.30
www.biennaleitalia.it