Giovanna BossiGiovanna Bossi

Sono 23 gli artisti selezionati dalla giuria che esporranno tra sabato 19 e domenica 20 nella seconda edizione di Ispratelier, la mostra d'arte en plein air che verrà allestita lungo le stradine del centro storico di Ispra, giunta alla sua seconda edizione.

La giuria composta, dalla presidente dell'Associazione omonima, Giovanna Bossi, dalla direttrice della Gam Emma Zanella, dal giornalista Riccardo Prina, dagli artisti Laura Branca, Bruno Fasola e Baldovino De Vito, hanno selezionato il gruppo tra le trentasei proposte arrivate.

Questi i nominativi: Anna Canavesi, Anna C. Ramirez, Giorgio Basfi, Cristiano Brandolini, Debora Barnaba, Fiorella Limido, Francesca Anastasi, Francesco Fornasieri, Francesco Gibin, Francesco Partipilo, Gabriela Pagliari, Gaia Maggioni, Gemma Zotti, Maristella Colombo, Raffaella Corti, Samira Zuabi, Samuela Segato, Silvia Gabardi, Simone Berrini, Stefano Calderara, Valentina Malnati, Vera Portatadino.

Mimosa, F. FornasieriMimosa, F. Fornasieri

Nomi per la maggior parte noti, benché giovani o giovanissimi nel panorama artistico della provincia; già presenti nell'edizione dello scorso anno ad Ispra, alcuni, altri già passati, ad esempio, per il "Premio GhigginiArte giovane", in recenti edizioni, come Gibin, Limido, Berrini, Calderara, altri presenti nell'edizione in corso, come Fornasieri e Portatadino. Molti, in ogni caso, lanciati, è il caso per esempio di Samuela Segato, Cristiano Brandolini, Gabriela Pagliari, la stessa Limido, in convincenti percorsi espositivi personali, con ricerche di assoluta originalità.

In ogni caso un panorama abbastanza rappresentativo di quanto si muove oggi in provincia, delle dinamiche under 35 anni, declinato senza vincoli, nelle differenti modalità espressive concesse da un bando che, sotto questo punto di vista, è stato concepito in modo assolutamente  aperto e libero.

Il percorso espositivo, curato dalla stessa Giovanna Bossi, si snoderà lungo gli snodi della Ispra vecchia, facendo interagire le opere con gli spazi, i muri, i cortili, dell'abitato, in un contesto che, come già l'anno scorso, avrà nel corso del week-end momenti musicali, letterari, ludici e gastronomici.

Tra i 23, al termine del week-end, i giurati indicheranno i più meritevoli di partecipare ad una mostra-premio collettiva prevista negli spazi del Chiostro di Voltorre per gli inizi di giugno. Un premio che sopperisce gratificazioni pecuniarie, che qui non ci sono, ma che rientra in una politica, giusta, di condivisione con la Provincia di Varese, proprietaria del Chiostro e che fa il paio con la mobilitazione di buona parte del paese per la buona riuscita della kermesse.

Si comincia alle 20.30 di sabato sera, con l'apertura ufficiale della mostra, a seguire letture poetiche a cura di Giorgio Branca. Spazio poi alla musica hip hop e al jazz. Il giorno dopo non stop di iniziative per tutto l'arco della giornata, ancora tra intrattenimenti musicali e letture di poesie, presentazione e degustazione di prodotti tipici varesini e un ampio e variegato spazio bimbi.
Per info: www.ispratelier.it