suonieluoghi1.jpg" Del doman non v’è certezza" – Suoni da ascoltare, luoghi da visitare.. ma ancora per poco.

Arrivato alla sua terza edizione, il progetto Interreg di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera "Interpretando Suoni e Luoghi", potrebbe non essere più riproposto per l’anno 2012. Ad affermarlo, durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta a Villa Recalcati martedì 17, sono stati Marco Magrini e Maria Sole De Medio, Presidenti rispettivamente di Comunità Montana Valli del Verbano e del Piambello.

" L’incrinarsi del rapporto tra il nostro Paese e il vicino Canton Ticino, dovuto alle pesanti polemiche sui frontalieri sollevate dalla Lega dei Ticinesi e volte a identificare gli italiani lavoratori in svizzera come ratti", hanno affermato con voce unanime, "sta riversando i suoi effetti anche sul fronte della cultura".

" I progetti già in cantiere per l’anno prossimo e volti a valorizzare il Monte San Giorgio, ormai patrimonio Unesco sia per la parte svizzera che per quella italiana" – ha spiegato con delusione la De Medio ai microfoni de La6Tv"dovranno essere riposti nel cassetto – proprio per l’assenza di collaborazione da parte del Canton Ticino".

 

Il programma – Un futuro all’insegna dell’incertezza quello chesuoni e luoghi.JPG attende il progetto "Interpretando suoni e luoghi" ma, fortunatamente, qualcosa di chiaro (e di articolato) c’è: il programma per l’edizione 2011 appare ricco e denso di appuntamenti.

Due i concorsi proposti quest’anno: il primo, fissato alla Badia di San Gemolo a Ganna per i giorni 20 – 21 e 22 maggio, è stato pensato per coinvolgere i giovani e per assegnare loro borse di studio in denaro. Il secondo si svolgerà al Teatro Don Bosco di Cunardo il 25 e il 26 giugno e mira a coinvolgere ai ragazzi dai 18 ai 35 anni. Ai concorrenti verrà richiesto di presentare un monologo e un dialogo teatrale. Ai vincitori sarà riservato l’accesso allo stage teatrale "Il Metronomo".

Tale stage, altra peculiarità dell’edizione 2011 di "Interpretando suoni e luoghi", coinvolgerà i comuni di Porto Ceresio – Viggiù – Clivio – Saltrio e Besano (uniti dalla nomina del Monte San Giorgio parte italiana come patrimonio Unesco). Nel mese di settembre, il regista – drammaturgo e scrittore Amedeo Romeo proporrà ad allievi ed attori residenti nei comuni delle Comunità Montane della Provincia di Varese e del Canton Ticino un laboratorio che avrà l’obiettivo di analizzare e studiare il teatro seguendo gli insegnamenti di Samuel Beckett

Ad affiancare quello di recitazione, nel cartellone della rassegna 2011, vi è uno stage musicale. Luogo prescelto, la Badia di San Gemolo a Ganna. Tra settembre e ottobre il Professore Annibale Rebaudengo coinvolgerà musicisti e insegnanti delle Comunità Montane della Provincia di Varese e del Canton Ticino in un percorso di apprendimento destinato a far migliorare le abilità strumentali dei partecipanti, permettendo loro di sperimentare nuove tecniche creative (con occhio di riguardo per l’apprendimento cooperativo).

Spazio, infine, alla tradizionale stagione concertistica con un cartellone di appuntamenti che si susseguiranno, fino alla fine dell’anno, toccando vari luoghi del territorio italiano e di quello svizzero.

Informazioni – Per scoprire i dettagli del programma, visitate il sito Internet www.interpretandosuonieluoghi.com e guardate il servizio realizzato da La6Tv in occasione della presentazione del calendario 2011.

I freddi rapporti tra Italia e Svizzera, dovuti alle recenti polemiche sui frontalieri, sembrano aver riversato i loro effetti anche nella sfera della cultura. Il progetto "Interpretando suoni e luoghi" potrebbe non essere più riproposto per l’anno 2012. Intanto, vi presentiamo il programma 2011. GUARDA IL VIDEO