FrancobolloFrancobollo

Già nel 2007Luigi Ganna è al centro dell'attenzione dal 2007, quando il suo paese natale, Induno Olona, ha voluto realizzare un annullo filatelico, per ricordare il grande sportivo che era. Ganna è nato proprio a Induno il 1 dicembre 1883, e si è spento a Varese il 2 ottobre 1957. El Luisin, com'era soprannominato, è stato ciclista e imprenditore italiano, celebre per essere stato, nel 1909, il primo vincitore del Giro d'Italia. Ha firmato una storica bicicletta varesina, Ganna appunto, oltre che portare la città agli apici di questo sport, facendosi riconoscere per anni nelle diverse competizioni nazionali. Il francobollo ordinario, presentato il 9 giugno 2007, appartiene alla serie tematica 'Lo sport italiano' dedicato al ciclista nel 50° anniversario della morte, nel valore di €0,60. La vignetta raffigura, in primo piano, Luigi Ganna durante una gara inseguito da due corridori; in alto è riportato il percorso che indica le tappe del primo Giro d'Italia del 1909, vinto dal ciclista italiano.

I Mondiali 2008 – In occasione deli Mondiali di ciclismo a Varese, Induno Olona ha voluto ricordare il concittadino con una nostra che aprirà sabato 27 settembre alle ore 10.00, momento in cui verrà anche scoperta la targa realizzata come riconoscimento dell'abitazione indunese dello sportivo, in via Cassano, 7. E ancora verrà realizzata una cartolina con l'immagine dello sportivo e un annullo filatelico.

Luigi GannaLuigi Ganna

Il ricordo continua – Già si pensa al 2009, quando si svolgerà il Giro d'Italia e quando si conteranno ben 100 anni da quel 1909 che ha visto tagliare il traguardo proprio da Luigi Ganna. Induno Olona si è già mobilitato per far si che la gara nazionale tocchi anche il paese che ha dato i natali al campione. Debutto e grande fortuna nel 1909: dopo il primo posto alla 3° edizione della
Milano-San Remo (9 ore e 32 minuti, con un'ora e un minuto sul francese Georget), consegue un grande successo al I° Giro d'Italia con tre tappe vinte su otto correndo per la Casa 'Atala'. Già nel 1914 però si ritira dall'attività agonistica e successivamente fonda la squadra sportiva 'Ganna' che ottiene numerose vittorie. Su una bicicletta Ganna, Fiorenzo Magni vince il Giro d'Italia 1951. Un circolo senza fine, una passione che ha guidato un'intera esistenza. Un giusto omaggio esattamente costruito sulle medesime emozioni e passioni che caratterizzavano l'uomo Luigi Ganna, dopo cent'anni dal suo successo.

Presso la Casa natale di
Luigi Ganna

scopertura targa
Sabato 27 settembre 2008
ore 10.00
Via San Cassano, 7
Induno Olona