Un'opera di Marilena BertolliUn'opera di Marilena Bertolli

Passione&materia – Intrecci e combinazioni nuove. Un'esperienza inedita per entrambe le artiste che per la prima volta espongono insieme, si tratta del duo formato da Marilena Bertolli e Raffaella Bandera. Le due si sono conosciute proprio in occasione di un evento artistico al quanto singolare, Apartament Art e in quell'occasione hanno deciso che avrebbero fatto qualcosa insieme. Il momento è arrivato. La mostra aperta dal 29 novembre al 20 dicembre, allestita presso la Sala Nicolini di Varese fa dialogare oggetti e dipinti. Prima esposizione per la Bertolli, architetto d'interni che da sempre si dedica alla pittura. Una passione coltivata negli anni che l'ha portata ad interessanti risultati. Amante della realtà, sceglie con cura alcuni dettagli e li focalizza sulla tela creando opere molto accattivanti.

Attratta dalle mani – "In mostra ci sono una serie di dipinti in cui raffiguro delle mani", ci ha spiegato Marilena, "a me piacciono tantissimo, sono la prima cosa che guardo in una persona e poi trovo che siano anche difficili da realizzare". Continua l'artista: "Il mio genere è quello dell'iperrealismo, solitamento realizzo lavori site specific, ma qui si tratta di dipinti anche se ci sarà una poltrona, metà dipinta e metà ricoperta di pelliccia". Un gioco di combinazione di materiali differenti che spiazza

Opere di Raffaella BanderaOpere di Raffaella Bandera

e incuriosisce lo spettatore. In linea con la sua professione di architetto e progettista d'interni, Marilena riporta alcune sue caratteristiche anche nella produzione artistica arrivando a progettare interamente l'ambiente nel quale inserisce i suoi lavori.

Oggetti di 'recupero' – Di tutt'altro genere le opere di Raffaella Bandera, oggetti che l'artista bustocca crea riassemblando materiali di recupero. Lampade, lampadari, monili, suppellettili, vasi dalle forme più svariate che realizza con siliconi, gomme, resine, vetri e fili. Giochi di luce e di trasparenze mescolati a colori sgargianti. Un modo per dimostrare che dallo scarto possano nascere delle cose belle, una trasformazione che fa riflettere e invita ad usare la propria fantasia. Come dice la stessa artista: "l'istinto che mi porta a riutilizzare gli scarti della propria (ed altrui) produzione, come una volta i contadini lombardi riusavano ogni parte dei prodotti della natura "senza buttare via mai niente": forse ho nella mia memoria storica inconscia la povertà dei miei avi e della sterile brughiera dell'alto milanese".

"PASSIONE e MATERIA"
Marilena Bertolli, Raffaella Bandera

Sala Nicolini
Via Nicolini 2, VARESE
Inaugurazione : sabato 28 novembre h. 18.00
Durata mostra: 29 novembre – 20 dicembre
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 10.30 -13.00 / 16.00 -20.00. Sabato e domenica 10.30 20.00. Lunedì chiuso
Ingresso: libero