La locandina dell'eventoLa locandina dell'evento

GEP 2008 – Ritorna il consolidato appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), il 27 e 28 settembre tanti i luoghi che offriranno visite guidate gratuite e proposte a tema. "Tra le grandi strade della cultura: Viaggio tra i tesori d'Italia" un percorso alla scoperta delle bellezze del nostro paese, tra itinerari storici, artistici e religiosi. Consuete le aperture gratuite che interesseranno oltre 1.000 luoghi d'arte statali sul territorio nazionale. Inoltre prosegue la collaborazione del Fai che per il secondo anno scende in campo a fianco del Ministero. Castelli, monasteri, chiese e gallerie, ci sono proposte per tutti i gusti. Per quanto riguarda Varese sono da registrare meno adesioni del previsto a quest'iniziativa, una defezione dovuta alla concomitanza coi Mondiali di Ciclismo. Data l'importanza dell'evento si teme che i visitatori saranno maggiormente interessati alle gare sportive.

Itinerari religiosi – Ad Arsago Seprio sarà visitabile la basilica, la torre e il battistero di San Vittore, una sorta di piccolo 'campo dei miracoli' in stile romanico. Un capolavoro eretto dai maestri comacini, tra VII e IX secolo. Un altro edificio religioso di affascinante bellezza sarà illustrato ai visitatori da guide esperte sia sabato che domenica: il Santuario della Beata Vergine di Saronno, scrigno che contiene un eccezionale esempio della pittura lombarda rinascimentale. La cupola affrescata da Gaudenzio Ferrari e le pareti decorate da Bernardino Luini, a queste si aggiunge un prezioso nucleo di sculture seicentesche. A Sesto Calende invece apriranno le porte dell'abbazia di San Donato, resto di un monastero benedettino ricostruito tra XI e XII secolo, che conserva all'interno gli affreschi di Biagio Bellotti. Pronto ad attendere i visitatori per il week end anche il Monastero di Torba.

Partic. di CastelseprioPartic. di Castelseprio

Ville e castelli – Spostandoci dal sacro al profano, diverse le dimore storiche che apriranno al pubblico. A partire dai beni del Fai, come Villa della Porta Bozzolo di Casalzuigno, che propone oltre alla visita degli interni anche un itinerario per gli amanti del verde, alla scoperta del maestoso parco e delle sue ricchezze floreali. Un tuffo nell'arte contemporanea potrà invece essere fatto a Villa Panza sul colle di Biumo, si potrà visitare gratuitamente la collezione permanente, a pagamento invece la mostra attualmente in corso dedicata a Giorgio Morandi. Sempre di proprietà del Fai anche la Torre di Velate sarà aperta il prossimo week end. Da scoprire anche il Castello visconteo di Fagnano Olona, che ha preparato per l'occasione una rievocazione storica, con una sfilata in costumi medievali per le vie del paese ed una mostra dedicata agli antichi mestieri.

Musei –
Pochi i musei che quest'anno hanno deciso di partecipare all'iniziativa del Ministero. Aperture straordinarie per la Gam di Gallarate con visite guidate alla collezione permanente. Anche il civico museo Parisi Valle di Maccagno accompagnerà i visitatori alla scoperta delle sue opere. Infine arriva anche una proposta per gli amanti dell'archeologia: a Castelseprio sarà ripercorsa la storia dell'antico castrum e dei suoi abitanti, un viaggio nel parco archeologico che si soffermerà anche sul paesaggio e sulla vegetazione del luogo. Inoltre saranno disponibili per l'occasione delle nuove schede, prevalentemente fotografiche dedicate a Santa Maria Foris Portas. Per conoscere l'intero programma si può consultare il sito del ministero: www.beniculturali.it