Petala Aurea in mostra a MonzaPetala Aurea in mostra a Monza

L'oro sottile come un petalo – La Cappella della Villa Reale di Monza ospita, in questi giorni, un'interessante mostra di lamine di ambito bizantino e longobardo, dall'affascinante titolo "Petala Aurea": promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Monza, in partecipazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, è curata dal critico Marco Meneguzzo. Inaugurata il 15 dicembre 2010, l'esposizione è stata prolungata, grazie all'affluenza del pubblico, fino al 20 febbraio.

Monza, terra longobarda – La città di Monza rispolvera con la mostra Petala Aurea il proprio passato, ritornando all'Altomedioevo, quando fu sede della corte longobarda e della regina Teodolinda. Ciò avviene con l'esposizione di una trentina di lamine sapientemente lavorate, appartenenti ad una collezione privata ed ora esposte per la prima volta al pubblico. Proprietario della collezione, e mecenate per l'occasione, è Luigi Rovati, presidente della multinazionale Rottapharm/Madaus, che sottolinea come grazie a questi piccoli oggetti sia possibile capire il legame fra arte e storia: gli eventi condizionano infatti il gusto e gli stili artistici.

Petala Aurea – Nei trattati medievali, con questa parola, si intendevano sottili lamine usate in oreficeria, ma si

Petala Aurea in mostra a MonzaPetala Aurea in mostra a Monza

può ampliare la definizione anche a monili e rivestimenti di vesti e armi. La mostra infatti presenta crocette longobarde in oro, brattee auree decorate, placche ornamentali in lega d'argento e rame, pertinenti all'ambito longobardo e bizantino. Tutti gli oggetti, per motivi stilistici, si possono datare fra il VI e il VII secolo d.C. Come spiega Marco Sannazaro, curatore del catalogo, nell'arte orafa dei primi secoli del Medioevo si assiste al confronto fra l'antica tradizione mediterranea e i nuovi apporti della cultura barbarica: il naturalismo dell'arte ellenistico-romana dialoga con l'astrattismo dell'arte germanica, e i risultati più evidenti di questa osmosi si manifestano nell'Italia longobarda.

Una mostra per tutti – Un piccolo tesoro, quindi, che la comunità, non solo specialisti, sta apprezzando: oltre 2500 visite in un mese costituiscono una prova inconfutabile di questo interesse. Ne spiega le ragioni Marco Meneguzzo, il curatore: "Queste croci, questi simboli d'oro divengono per il pubblico la testimonianza dell'esistenza di un mistero […]. Per lo studioso, l'affiorare di ogni nuovo documento contribuisce a precisare l'esatta collocazione concettuale di quella classe di documenti all'interno della galassia relazionale medievale".

Petala Aurea. Lamine di ambito bizantino e longobardo da una collezione privata monzese
Monza, Cappella della Villa Reale, Viale Brianza 1
Dal 15 dicembre al 20 febbraio 2011
Orari: da martedì a venerdì, dalle 15.00 alle 18.00
sabato e festivi, dalle 10.00 alle 18.00
mattino su appuntamento; per info.: 039/366381
Ingresso libero
A cura di Marco Meneguzzo